Eventi nel mondo: novembre 2015

novembre 2015

Novembre, per noi italiani, è il mese dei primi freddi che anticipano l’arrivo dell’inverno; delle lunghe piogge e dei cieli grigi. È anche il mese di tante fiere enogastronomiche su e giù per lo stivale: tartufi, salsicce, castagne e tutte quelle pietanze che scaldano e che mettono anche un certo buon umore. Novembre però, come vedremo, è anche un mese di arte, in Italia; e di curiosi eventi dedicati agli animali, domestici e di allevamento. Nel resto del mondo, invece, Novembre è un mese di luce e di convivialità, in modo tanto canonico che anticonformista. Ecco la selezione di Informaviaggi di eventi, festività, sagre e iniziative per il mese di novembre 2015.

 

In Italia

novembre 2015

Sarebbe, al solito, lungo e difficile da riassumere l’enorme offerta di iniziative legate al mondo dell’enogastronomia. Dalla Fiera Internazionale del Tartufo di Alba, che prosegue ancora fino alla metà del mese, alle fiere dedicate al maiale e alla castagna, l’Italia si riunisce attorno ai profumi e alle fraganze rustiche dell’autunno. Per quanto riguarda invece la cultura, segnaliamo tre iniziative legate in particolare all’arte figurativa. La prima è Artissima, che avrà luogo a Torino dal 6 all’8 novembre; la seconda avrà luogo a Padova, dal 13 al 16: la Mostra mercato di arte contemporanea. La terza, meno importante in termini di prestigio e pubblico, ma in costante crescita e interesse, è la BAF di Bergamo, che avrà luogo dal 28 al 30. Tutti e tre sono spazi dedicati tanto all’esposizione artistica, con un’attenzione particolare ai nuovi artisti e alle nuove tendenze; ma anche rivolti a un pubblico specializzato, luoghi di incontro per professionisti del settore, artisti, galleristi e collezionisti.

novembre 2015

Dedicato invece al mondo della casa, della ristrutturazione d’interni e del design sarà l’appuntamento, organizzato dalla prestigiosa MADE Expo, a Firenze, presso la Fortezza Da Basso, dal 20 al 22 novembre.

novembre 2015

Come vi abbiamo anticipato, ci sono due eventi che vogliamo segnalarvi che riguardano il mondo degli animali. La prima, più tradizionale, avviene a Genova, dal 14 al 15 novembre, ed è l’Esposizione Internazionale Canina, organizzata dal Gruppo Cinofilo genovese in collaborazione con l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Dal 20 al 22 novembre, invece, a Reggio Emilia, avrà luogo una manifestazione particolare: l’Esposizione Ornitologica Internazionale, durante la quale saranno esposte migliaia di specie di volatili per gli appassionati ed intenditori del settore avicolo.

novembre 2015

In chiusura agli eventi italiani di questo novembre 2015, ricordiamo che mercoledì 11 è San Martino, ricorrenza festeggiata dall’estremità settentrionali a quelle meridionali del nostro paese: dal Trentino alla Sicilia saranno organizzate fiere e appuntamenti durante i quali si celebrerà la maturazione dell’uva da accompagnare con i prodotti tipici della stagione, su tutti i biscotti, come i cantucci, da mangiare proprio intingendoli nel vino. Tra le città più legate al nome del Santo, citiamo Venezia, Palermo e le località dell’Alto Adige.

 

Nel mondo

novembre 2015

Vi segnaliamo due eventi: il primo è la Festa delle Lanterne, dal 22 al 25 novembre in Thailandia. Durante questa festività in tutto il paese vengono accese centinaia e centinaia di Lanterne Magiche, di tipi diversi a seconda della regione. Nella città di Chiang Mai si festeggia lo Yi Peng, durante il quale il cielo viene letteralmente illuminato a giorno dal numero impressionante di lanterne illuminate e lasciate volare via.

novembre 2015

Il secondo evento si chiama High Times Cannabis Cup ed è un famoso festival organizzato nei Paesi Bassi a partire dal 1987 dalla rivista High Times. Si terrà dal 12 al 15 novembre ad Amsterdam. Nel corso del Cannabis Cup si presentano e si premiano le migliori varietà al mondo di derivati della Cannabis. Le varietà di marijuana sono presentate dai vari Coffee-shop, olandesi e non, e la competizione sarà arbitrata da una giuria, proprio come in una gara enologica. All’interno del festival, inoltre, si organizzano convegni sulla sensibilizzazione dell’uso medico della cannabis e sulle nuove tecniche di agronomia.

novembre 2015

Infine, vi ricordiamo che proprio questa domenica, 8 novembre 2015, si correrà un gran premio di MotoGP destinato a entrare nella storia: si tratta del GP di Valencia, durante il quale Valentino Rossi e Jorge Lorenzo si giocheranno tutte le loro carte per il titolo mondiale, in seguito all’incidente molto chiacchierato tra il pilota Marc Marquez e lo stesso Rossi, e che costerà a quest’ultimo una penalizzazione sulla partenza a Valencia, e che gli renderà le cose molto, molto difficili. Uno degli eventi sportivi più attesi e discussi di questo 2015.

 

E voi, cosa farete questo novembre 2015? Aspettiamo i vostri racconti e itinerario di viaggio sulle nostre consuete pagine Facebook, Twitter o Google+… A presto!

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *