I vincitori del Travellers’ Choice Awards 2016 di Tripadvisor

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor
Istanbul

TripAdvisor ha assegnato da poco i Travellers’ Choice Awards 2016, il riconoscimento più alto conferito dal celebre portale dedicato ai viaggi e alle vacanze, giunto alla sua quattordicesima edizione. I Travellers’ Choice sono riconoscimenti unici nel settore dei viaggi, in quanto basati su milioni di recensioni e opinioni di viaggiatori in tutto il mondo che consultano TripAdvisor quando si spostano: per questa ragione, questi premi rispecchiano “il meglio del meglio” in relazione a servizi, qualità e soddisfazione dei clienti, dagli hotel e gli alloggi alle destinazioni, attrazioni e persino ai marchi e ai prodotti. Vediamo insieme quali sono i luoghi preferiti dagli utenti di TripAdvisor in cinque delle principali categorie premiate: luoghi d’interesse, destinazioni, spiagge, musei e, infine, spazio alle destinazioni preferite in Italia.

Luoghi d’interesse

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor

Il Machu Picchu

Al primo posto troviamo lo spettacolare sito di Machu Picchu, considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo moderno, situata in Peru, nella provincia di Urubamba, il terzo sito archeologico più grande al mondo, dopo quelli nostrani di Pompei e Ostia Antica. Al secondo posto troviamo un luogo poco noto ai turisti italiani: la grande Moschea di Sheikh Zayed di Abu Dhabi, una delle più grandi al mondo, capace di ospitare al suo interno l’impressionante cifra di 40.000 fedeli. Per dare un’idea delle sue dimensioni esagerate, ecco qualche numero: la moschea è dotata di 80 cupole, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d’oro a 24 carati e il tappeto annodato a mano più grande del mondo. Al terzo posto troviamo un’altra località a modo suo “extralarge“. Parliamo del complesso monumentale di Angkor Wat, in Cambogia, il monumento religioso più grande al mondo, occupando una superficie di circa 162 ettari, pari a 1,626,000 metri quadrati.

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor

Angkor Wat

Destinazioni

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor

Londra

Per quanto riguarda le città più amate dai (tanti) viaggiatori che contribuiscono al successo di TripAdvisor, al primo posto troviamo Londra. La capitale del Regno Unito, d’altro canto, è diventata una delle metropoli più importanti e affascinanti al mondo. Dal suo patrimonio culturale di valore inestimabile, alla sua affascinantissima storia, passando per il numero incalcolabile di locali, eventi, concerti, spettacoli e quanto altro si possa immaginare: stiamo parlando di una città dove tutto accade e si può conoscere e visitare. Al secondo posto c’è la capitale turca di Istanbul, una città che lascia un ricordo indelebile in tutte le persone che la visitano, per le sue dimensioni ciclopiche, il fascino dei suoi quartieri, i profumi e i sapori del suo cibo, la personalità affabile della sua popolazione; e la confusione, la ricchezza della sua storia, la sua musica… Istanbul è un mondo: una delle città da vedere almeno una volta nella vita. Parlando di città da vedere una volta nella vita, al terzo posto troviamo Marrakech: così tante cose da vedere che è difficile sintetizzarle in poche righe. L’unica è arrivare alla Jāmiʿ el-Fnā e da lì partire alla scoperta: il tempo non sarà mai abbastanza.

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor

Marrakech by night

Spiagge

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor

Grace Bay

Entriamo nel merito di una delle categorie più spettacolari, quella delle spiagge. Al primo posto, per cominciare, troviamo naturalmente un vero e proprio paradiso terrestre: la spiaggia di Grace Bay, nelle Isole di Turks e Caicos, nei Caraibi. È tutto quello che potete desiderare: spiaggia bianca e pulita, acqua azzurra, quasi irreale, palme, quiete e benessere. Al secondo posto troviamo Praia do Sancho, celebre località dell’arcipelago Fernando de Noronha, situato nell’Oceano Atlantico, a 350 chilometri dalle coste brasiliane dello stato di Pernambuco: un luogo isolato e incontaminato, un tempio della pace e della natura. Al terzo posto, infine, c’è la Playa Paradiso, a Cuba: il nome basta come garanzia.

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor

Praia do Sancho

Musei

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor

Il “Met”

Tra i più prestigiosi e amati al mondo troviamo il Metropolitan di New York, un vero e proprio tempio dell’arte e della storia. Per gli amanti dell’archeologia e delle culture “esotiche”, questo posto saprà togliere loro il fiato – senza dimenticare che ospita alcuni capolavori assoluti delle arti figurative “tradizionali”. Al secondo posto, un po’ a sorpresa, c’è l’Istituto d’Arte di Chicago, il secondo museo di arti figurative più grande degli Stati Uniti. Al suo interno sono custodite opere di alcuni degli artisti più celebri al mondo: Cézanne, Picasso, Hopper, Monet, Modigliani… e la lista è ancora molto lunga. Al terzo posto c’è il museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, in Russia: l’edificio che in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov. Ogni mattone di questo edificio è un capolavoro; e per ogni mattone, è esposto un capolavoro.

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor

L’Ermitage

In Italia

I vincitori del Travellers' Choice Awards 2016 di Tripadvisor

Roma

Per conclude la nostra carrellata, facciamo un veloce excursus delle categorie che abbiamo visto segnalandovi i podi italiani degli utenti di TripAdvisor. Nella categoria “Luoghi d’interesse” troviamo al primo posto la Basilica di San Pietro, al secondo il Duomo di Milano e al terzo il Pantheon, per una classifica che più tradizionale non si può. Nella categoria “Destinazioni” il podio è dei più scontati: prima Roma, seconda Firenze e terza Venezia. Per quanto riguarda le spiagge, c’è Cala Mariolu, in Sardegna; e in Sardegna restiamo anche per il secondo posto, assegnato a La Pelosa; ci spostiamo invece sul Tirreno, a Tropea, per trovare il terzo posto delle migliori spiagge italiane. Per quanto riguarda i musei, invece, il primato è fiorentino: al primo posto troviamo gli Uffizi, e al terzo la Galleria dell’Accademia. Secondo posto per il Museo Egizio di Torino, uno dei musei più ricchi e prestigiosi che abbiamo in Italia. Chiudiamo con una curiosità: la classifica delle “Destinazioni Emergenti”: Tulum (Messico), Cartagena (Colombia) e Porto (Portogallo) hanno conquistato il podio delle mete mondiali; Porto, Mosca e Brighton (Regno Unito), invece, sono in vetta alla classifica europea. Che ne pensate?

Queste sono i luoghi più belli e interessanti al mondo secondo gli utenti di TripAdvisor. Vi è mai capitato di visitarli? Quali altre destinazioni avreste premiato? Condividete con noi le vostre impressioni e i vostri racconti sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Google+. Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per organizzare il vostro prossimo itinerario… vi aspettiamo!

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *