#Italiaontheroad: cose da fare sul Lago Maggiore

Lago Maggiore
La vista del Lago dalla pista di Alpyland. Foto: Lagomaggiorefun.com

Bentornati su #Italiaontheroad, l’iniziativa di promozione italiano targato Noleggioauto.it. In questo episodio, ci rechiamo in visita allo stupendo Lago Maggiore in compagnia del portale Lagomaggiorefun.com (Twitter, Facebook), dedicato alla promozione delle maggiori attrazioni turistiche sulle sponde e nei dintorni del lago nelle sue sponde piemontesi e del Canton Ticino. Non indugiamo oltre e partiamo alla scoperta di tutto quello che si può vedere e si può fare sul Lago Maggiore. Siete pronti? Partiamo!

On the road: cosa è assolutamente vietato perdersi una volta saliti in macchina?

Lago Maggiore

Dal Mottarone parte il tracciato di Alpyland. Foto: Lagomaggiorefun.com

E’ assolutamente vietato perdersi i divertimenti sul Lago Maggiore! Oltre alle sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche, il Lago Maggiore offre una scelta di attrazioni e divertimenti per giovani e famiglie. La Lago Maggiore Fun (www.lagomaggiorefun.com) nasce proprio con lo scopo di presentarle ai turisti ed ai residenti. Ad oggi sono 5 le attrazioni di Lago Maggiore Fun: Safari Park a Varallo Pombia (NO) che comprende due grandi parchi, il parco safari animali e il parco divertimenti con 30 diverse attrazioni per la gioia di grandi e piccini; Alpyland in cima al Mottarone, sopra Stresa (VB), una pista da bob su rotaia utilizzabile sia in estate che in inverno; Lago Maggiore Zipline ad Aurano (VB), un cavo d’acciaio lungo 1850 metri per un minuto e mezzo di divertimento puro a 350 metri da terra, che regala le sensazioni del volo del falco in picchiata o della rondine che danza nel cielo; Falconeria Locarno, nel Canton Ticino (Svizzera), dove si possono osservare e fotografare da vicino, aquile, falchi, gufi ed avvoltoi, oltre ad assistere a spettacoli e rappresentazioni di volo; Lido Locarno, anch’esso nel Canton Ticino, una struttura che mette a disposizione dei propri ospiti una splendida spiaggia in riva al Lago Maggiore, svariate piscine interne ed esterne, una piscina di tipologia termale, quattro scivoli, una vasca tuffi con piattaforme da 1 fino a 10 metri.

 

L’esperto suggerisce: un tesoro nascosto che purtroppo solo i locali conoscono!

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è un tesoro nostrano di valore inestimabile Foto: Lagomaggiorefun.com

Sicuramente la possibilità di godersi il Lago Maggiore e lo splendido paesaggio che lo circonda attraverso le mille attività a disposizione di turisti, residenti, giovani e famiglie. Sul Lago Maggiore si possono fare bellissime passeggiate nei numerosi sentieri sicuri e segnalati, si può praticare il nordic walking, fare lunghe passeggiate a cavallo, divertirsi con la mountain bike, godersi il panorama con la bici da corsa o in moto. C’è inoltre la possibilità di utilizzare mezzi ecologici, come le biciclette elettriche a passeggiata assistita, a disposizione di tutti per rendere più piacevoli e meno faticose le proprie passeggiate, rispettando l’ambiente.

 

Consigli sulla viabilità: quali sono le strade più panoramiche da percorrere e quali invece da evitare per il traffico?

Lago Maggiore

Ad Aurano potete provare lo Zipline! Foto: Lagomaggiorefun.com

Il Lago Maggiore è bellissimo da visitare anche in auto! Sconsigliamo di spostarsi utilizzando le autostrade (più veloci ma meno scenografiche) e percorrere le numerose strade panoramiche che permettono di godere del magnifico paesaggio, sia a “bordo lago” che in montagna. Da non perdere la strada che da Verbania porta ad Aurano, passando per Premeno e Pian di Sole. Aurano è il paesino che ospita la Lago Maggiore Zipline (www.lagomaggiorezipline.it). Dopo un volo in picchiata in modalità “Free-Style” o “Falcon-Style”, consigliamo di rimettersi in auto ed andare verso Piancavallo. Nei pressi dell’Istituto Auxologico Italiano è possibile parcheggiare l’auto e proseguire a piedi lungo il sentiero che conduce verso il Monte Morissolo. Da gui si può godere di una magnifica vista sul Lago Maggiore e visitare le gallerie fortificate della Linea Cadorna. Da Stresa parte la bella strada panoramica che porta al Mottarone (raggiungibile anche utilizzando la funivia che parte dal lido di Stresa). Una volta arrivati in cima al Mottarone non si può fare a meno di divertirsi su Alpyland (www.alpyland.com). Dopodichè ci si può rilassare davanti un magnifico panorama, qui la vista è davvero incantevole! Da Verbania si può raggiungere il Canton Ticino (Svizzera) percorrendo una sola strada, quella che costeggia il lago. Da Verbania si prosegue verso Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera (dove si possono ammirare le isolette prospicenti che ospitano i resti dei “Castelli di Cannero”) e Cannobio per poi attraversare il confine svizzero e proseguire verso Ascona, arrivando a Locarno. Qui ci si può divertire e rilassare presso la Falconeria Locarno (http://falconeria.ch/) e il Lido Locarno (www.lidolocarno.ch/it). Spostandosi invece verso la parte bassa del Lago Maggiore, consigliamo di percorrere la strada che costeggia il lago ed evitare quindi l’autostrada. Partendo da Feriolo, attraversando Baveno, Stresa, Belgirate, Lesa e Meina si arriva nel bel comune di Arona. Qui consigliamo di visitare il Colosso di San Carlo Borromeo ed il centro del paese con il suo lungolago dal quale si può ammirare la Rocca di Angera che si trova sulla sponda lombarda. Una volta risaliti in auto da Arona si può facilmente raggiungere Varallo Pombia (NO) che ospita il Safari Park (www.safaripark.it).

 

Se non ora quando?: quali sono i migliori periodi dell’anno per visitare la vostra zona?

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore offre attività per tutte le stagioni. Foto: Lagomaggiorefun.com

Il Lago Maggiore è bello tutto l’anno. Chi vuole godere in pieno della bellezza del lago può farlo in primavera-estate. L’autunno offre invece un paesaggio dai colori magnifici. Chi ama gli sport invernali e la neve può visitare le montagne che sovrastano il lago nella stagione invernale. Inoltre, i divertimenti della Lago Maggiore Fun sono aperti tutto l’anno!

 

Usi e costumi: quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili?

Lago Maggiore

A Stresa ogni anno la musica è di scena. Foto: Lagomaggiorefun.com

Da non perdere le settimane musicali di Stresa (www.stresafestival.eu), arrivate alla sua 55° edizione (quest’anno dal 19 luglio al 6 settembre). Si tratta di una manifestazione di rilievo nel panorama dei festival europei di musica classica, all’interno della quale ogni anno si esibiscono artisti e complessi di fama internazionale. Il Canton Ticino invece ospita il famoso Festival del Film di Locarno arrivato alla sua 69° edizione (quest’anno dal 3 al 13 agosto 2016). Si tratta di un festival cinematografico internazionale che ospita attori di tutto il mondo. Tutti gli anni si tiene nel Verbano Cusio Ossola il Festival dei Fuochi d’Artificio. Tra le tappe nelle varie zone del territorio, vale la pena vedere lo spettacolo alle Cascate del Toce, in Val Formazza, ed i fuochi d’artificio che si svolgono in occasione della Festa di San Vito di Omegna (VB) che ogni anno attira migliaia di visitatori. In inverno sono invece diversi i cimenti invernali durante il quale alcuni coraggiosi sperimentano un bel tuffo ed una nuotata nelle acque fredde del lago. Inoltre, lo scorso gennaio, è stata organizzata la prima edizione del Cimento Invernale in Volo sulla Lago Maggiore Zipline. Alcuni coraggiosi hanno sfidato il freddo volando… indossando solo un costume da bagno o una maglietta a maniche corte ed un paio di pantaloncini. Una divertentissima giornata che ha riscosso un notevole successo e che si ripeterà sicuramente.

 

Pic-nic: quali sono le specialità da gustare solo e soltanto nelle trattorie tipiche?

Lago Maggiore

Salumi, formaggi, vino… e non solo! Foto: Lagomaggiorefun.com

Il Lago Maggiore offre una cucina variegata per tutti i gusti, dal pesce di lago fino ai formaggi ed i salumi. Il Lago Maggiore ospita diversi tipi di pesce, dalla trota al coregone, dal persico al luccio perca, dalle alborelle alle anguille… Chi lo ama può assaggiarlo nei diversi ristoranti che si trovano sulle rive del Lago Maggiore. Le valli che circondano il lago sono invece note per la loro produzione di latte, formaggi e salumi. Tutte le trattorie tipiche di montagna, ma anche quelle sul lago, hanno sempre in carta assaggi di prosciutto crudo della Val Vigezzo e di formaggi ovini e caprini, come il Bettelmatt, la ricotta di latte di mucca o capra, il burro di panna, il tomino primo sale fresco e molto altro. Da assaggiare accompagnandoli con un buon Prünent, il vino prodotto nella Val d’Ossola. Per gli amanti di formaggi, salumi e vini ossolani consigliamo una tappa a La Pesa di Verbania dove si possono degustare ed acquistare numerosi prodotti tipici della zona e non solo. Il Canton Ticino è invece noto per la sua produzione di formaggelle, robiole di latte misto e zincarlin, una ricotta aromatizzata e stagionata, prodotta con siero di latte bovino e lavorata con l’aggiunta di aglio, prezzemolo tritato e pepe. Da assaggiare accompagnandoli con un Merlot del Ticino. Tutte queste specialità si possono assaggiare anche nei ristoranti all’interno delle attrazioni di Lago Maggiore Fun.

 

Ultima offerta: una particolarità che nessun’altra regione italiana può vantare!

Lago Maggiore

Il Safari Park e i suoi giochi acquatici. Foto: Lagomaggiorefun.com

I divertimenti con vista lago! Tutte le attrazioni di Lago Maggiore Fun si trovano in posizioni panoramiche magnifiche, con una vista sul lago mozzafiato.

Vi è venuta voglia di visitare il Lago Maggiore? Allora venite su Noleggioauto.it e scegliete l’auto perfetta per il vostro viaggio sul lago! Vi aspettiamo inoltre sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Google+ per conoscere e condividere le vostre impressioni e le vostre esperienze di viaggio. Infine, vi segnaliamo l’articolo sulla nostra iniziativa #Italiaontheroad, per conoscere tutti i dettagli per partecipare e contribuire alla nostra rubrica… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *