Local Guide: Saturnia (GR) con l’Agriturismo Fontenuova

Quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi questo territorio lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.

 

In questa puntata andiamo a scoprire l’Agriturismo Fontenuova, situato a Saturnia nel cuore della Maremma Toscana, che ci guiderà alla scoperta di questa meravigliosa terra ricolma di natura, storia e tradizioni.

Cosa può vantare il vostro Agriturismo rispetto agli altri?

Una sorgente termale sulle pendici della collina convoglia le sue acque verso il fiume, formando una suggestiva vasca naturale. L’afflusso continuo di acqua ad una temperatura di 37° consente a grandi e piccoli di fare piacevolissimi bagni in ogni stagione, con una temperatura costante dell’acqua a 30°.

Quali servizi offrite per viziare i clienti?

offriamo la possibilità di fare escursioni inoltrandovi all’interno dell’azienda, lungo sentieri nei boschi ed attraverso la macchia mediterranea o lungo le verdi sponde e le gole rocciose del fiume Albegna, alla scoperta di un ambiente unico ed incontaminato. Potrete probabilmente incontrare il fagiano, gli istrici, il capriolo, il cinghiale ed avvistare le poiane e gli aironi, lasciandovi guidare solo dall’amore per la natura.

Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?

L’ospitalità è offerta in un casale in pietra completamente rinnovato e nelle abitazioni del Borghetto inserite nei terreni dell’Azienda Agricola Biologica di 30 ettari, attraversata dal fiume Albegna e dall’antica strada romana “Via Clodia”.Le abitazioni, in una calda atmosfera di campagna, sono dotate di ogni confort e curate negli arredi.

All’esterno, giardini, terrazze e Giochi per divertirsi all’aperto. Il Casale ed il Borghetto sorgono in una zona di campagna particolarmente tranquilla, pur trovandosi a ridosso delle antiche mura del centro abitato di Saturnia, col vantaggio di avere tutti i negozi e servizi utili a portata di mano, il paese è raggiungibile, anche a piedi, percorrendo 600 metri di strada sterrata.

Un segreto o un tesoro nascosto della vostra zona che solo i locali conoscono.

Nei dintorni, in un raggio di 10/30 Km, una quantità di itinerari archeologici, naturalistici e sportivi, attraverso cui scoprire le bellezze del territorio, visitando i borghi medioevali di Montemerano, Pitigliano, Sorano e Sovana.Poco più lontano, a circa un’ora di auto, potrete raggiungere il Lago di Bolsena e i luoghi più significativi dell’affascinante civiltà etrusca, come Vulci, Tuscania e Tarquinia; le Oasi del WWF del Lago di Burano, Capalbio, il Giardino dei Tarocchi e il Parco dell’Uccellina.

Quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili nella vostra zona?

Ci sono tantissime feste e sagre in Maremma. Ogni piccolo paese ha le sue tradizioni e le sue ricette. Numerosi sono i palii che vedono i diversi rioni del borgo gareggiare tra loro, con il caldo supporto delle rispettive tifoseria. E numerosi sono anche i riti del fuoco, che chiudono l’anno o salutano l’inverno; così come si celebrano i Santi Protettori dei borghi o le principali feste cattoliche, mescolando spesso le processioni sacre ai profani festeggiamenti collettivi.

Tutte le feste tradizionali sono ottime occasioni per ritrovarsi in momenti dedicati allo svago, soprattutto per chi vive nei poderi fuori dai paesi: si ride e si scherza, si mangia e si beve, ci si aggiorna sulle novità e anche un po’ sui pettegolezzi.A queste occasioni di incontro vanno poi aggiunte le numerose sagre, che celebrano nei vari paesi il ritorno stagionale sulla tavola dei piatti della tradizione locale: ci sono sagre per i funghi, per la castagna, per le lumache, per la polenta, per le salsicce eccetera: tutte con ottimi piatti e buon vino.Da diversi anni si organizzano eventi che sono diventati appuntamenti annuali fissi, da non perdere.

Cosa offre il vostro territorio che nessun’altro può vantare?

Le acque termali. L’origine delle acque, che sgorgano da un cratere vulcanico sotto lo stabilimento termale, risale a tempi remoti. Il flusso, ancora oggi costante, ha una portata di 500 l/s ad una temperatura di 37,5° centigradi. Ciò consente un ricambio completo ogni 4 ore per sei volte al giorno, e permette all’acqua di mantenere intatte le sue caratteristiche chimico-fisiche, gli effetti terapeutici e le condizioni igienico-sanitarie, senza bisogno di alcuna manipolazione esterna.


Ringraziamo  per averci raccontato la loro splendida zona.

Ci vediamo su noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio in Maremma!

Prenota ora su Noleggioauto.it!

Altri articoli di Daniele Cavalieri
Riaprono le Frontiere USA
È notizia di pochi giorni fa l’imminente riapertura delle frontiere USA: dal...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *