Quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi questo territorio lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.
La pace e la serenità delle splendide colline moreniche del lago di Garda, saranno la cornice di questa tappa. Ci andremo insieme all’Agriturismo Lupo Bianco, un accogliente rifugio situato a Monzambano, in provincia di Mantova. Qui la natura, l’arte e la storia si incontrano e vi sussurrano i propri segreti, svelandosi e allo stesso tempo nascondendosi.
Cosa può vantare il vostro agriturismo rispetto agli altri?
Le verdi colline, il lago di Garda, i fiumi e i sentieri vi coccoleranno, nel più totale e completo relax che la natura può offrire. Se siete amanti delle escursioni i numerosi percorsi ciclabili vi forniranno moltissime possibilità e vi condurranno in angoli di natura unici.
Quali servizi offrite per viziare i clienti?
Al mattino vi attende una prima colazione dolce a buffet, con cibi salati quali affettati e formaggi su richiesta, da gustare nel giardino durante l’estate.
Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?
Dalla nostra collina si gode di una vista magnifica delle Colline Moreniche del Garda.La nostra posizione, immediatamente a ridosso di piccoli borghi medievali come Castellaro Lagusello e Borghetto, di alto interesse turistico e inseriti nella lista de “I Borghi più belli d’ Italia”, ne fanno una base di partenza per innumerevoli escursioni.
Un segreto o un tesoro nascosto della vostra zona che solo i locali conoscono?
La nostra posizione è perfetta per scoprire piccoli borghi medievali come Castellaro Lagusello e Borghetto, di alto interesse turistico e inseriti nella lista de “I Borghi più belli d’ Italia”. Luoghi ben tenuti dove è piacevole passeggiare e scoprire scorci incantevoli e magari fermarsi a mangiare dei prodotti tipici della nostra zona.
Quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili nella vostra zona?
Dal 13 al 16 luglio c’è una bella sagra che si svolge nella frazione di Olfino, dove il “polastrél sula gradela” è il piatto principe, dove le orchestre più rinomate animano quattro serate consecutive. E dove il divertimento è assicurato. A settembre, invece a Monzambano si svolge la Festa dell’Uva: tra le più longeve feste che si tengono nel centro del Paese, nelle vie, nelle Piazze e anche negli stretti vicoli del Castello con la rievocazione di antichi mestieri medievali, con sfilate della Corte e migliaia di popolani che offrono piccole degustazioni ai visitatori.
Cosa offre il vostro territorio che nessun’altro può vantare?
Storia, natura, arte, tradizioni, prodotti tipici. Il nostro territorio offre tutto questo e molto di più.
C’è qualcosa da aggiungere?
La nostra posizione rispetto alle città d’arte di Mantova e Verona è strategica e vi permetterà di raggiungerle in breve tempo.
Inoltre i numerosi castelli medievali, le rocche, i forti e i musei che caratterizzano il nostro territorio, vi faranno tuffare in tutte le epoche fondamentali della nostra storia e della nostra cultura.