In MTB per l’appennino parmense con Tolasudolsa

Quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi questo territorio lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.

Camere, colazione e… montain bike. La ricetta di Tolasudolsa è semplice, ma eccitante: situato ad 830 metri d’altezza, sull’Appennino Parmense, a soli 5 chilometri da Compiano, entrato a far parte dei “Borghi più Belli d’Italia”, è la soluzione perfetta per chi ama la natura e l’avventura.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa funziona e cosa hanno da offrire Valeria e Giorgio, i due proprietari, e la loro bellissima terra.

Cosa può vantare il vostro B&B rispetto agli altri?

Siamo un Rooms & Breakfast (quindi affittacamere) perciò siamo aperti tutto l’anno e possiamo preparare da mangiare per i nostri ospiti. Inoltre la nostra struttura è Eco, Pet e Bike-friendly, nessuna struttura in zona è specializzata come noi nel fornire servizi per chi ama le 2 ruote.

Quali servizi offrite per viziare i clienti?

Pranzi o cene casalinghi con prodotti a chilometro zero, solitamente ceniamo/pranziamo con gli ospiti, colazione rinforzata per gli sportivi, deposito sicuro per il ricovero di bici e moto, zona esterna con idropulitrice per il lavaggio di bici e moto, piccola officina meccanica (gestita dal titolare e Guida) per le piccole riparazioni, Guida per servizi di accompagnamento per escursioni in MTB, E-MTB e Moto da Enduro.

Quali sono le attività più particolari presenti presso la vostra struttura?

Guida a disposizione del escursioni guidate in MTB, E-MTB e Moto da Enduro.

Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?

Della nostra ospitalità ed i tanti consigli che siamo soliti dare per fare attività e visite in zona. In tanti, non conoscendo la zona, rimangono entusiasti e sorpresi che ci sia così poco turismo. Che i prezzi per cenare/pranzare nelle trattorie, osterie e ristoranti siano ancora abbastanza abbordabili.

Un segreto o un tesoro nascosto della vostra zona che solo i locali conoscono?

Abbiamo ben 2 castelli medioevali (di cui uno inserito tra i Borghi più Belli d’Italia) a pochi chilometri di distanza uno dall’altro. Il fungo Porcino IGP di Borgo Val di Taro è il primo ed unico ad avere questo riconoscimento in Europa.

Quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili nella vostra zona?

Le Sagre/fiere del fungo porcino IGP che si tengono a settembre ed ottobre di ogni anno.

Cosa offre il vostro territorio che nessun’altro può vantare?

Natura praticamente incontaminata, poco conosciuta e poco frequentata dai turisti. Ampia possibilità di fare esperienze a contatto con la natura, per chi lo desidera c’è la possibilità di rilassarsi e godere del silenzio dei boschi vicinissimi a casa.

C’è qualcosa da aggiungere?

L’esperienza e l’atmosfera saranno molto familiari con il piacere di addormentarsi, la sera, e svegliarsi la mattina con i suoni del bosco, degli animali selvatici e della montagna. La cucina tradizionale è casalinga, non locale, genuina e si cerca di soddisfare un tipo di turismo più rispettoso dell’ambiente, dell’economia e comunità, soprattutto locali (ecocucina, antispreco, KM 0, autoproduzione, ecc).


Ringraziamo il Rooms and Breakfast TOLASUDOLSA per averci raccontato la loro splendida zona.

Ci vediamo su noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *