Alcuni consigli per leggere le condizioni di noleggio auto

Alcuni consigli per leggere le condizioni di noleggio auto

Tra le operazioni da compiere durante la prenotazione di una vettura a noleggio, non dovrebbe mai mancare una approfondita analisi delle condizioni di noleggio. Queste infatti racchiudono tutte le informazioni più importanti sulla vettura e, spesso, tutte le risposte ai nostri dubbi.

 

Come trovare le condizioni di noleggio?

Aprire le condizioni di noleggio è semplicissimo: basterà infatti cliccare sull’omonima scritta posizionata in basso a sinistra di ogni preventivo in lista.

Già prima di aprire le condizioni di noleggio potremo scoprire alcune informazioni cruciali, quali l’indirizzo dell’agenzia (o il tipo di ritiro aeroportuale), la formula per il carburante, il chilometraggio (solitamente illimitato).

Cosa ci dicono le condizioni di noleggio?

Le informazioni presenti all’interno delle condizioni di noleggio sono tantissime e utilissime: queste infatti coprono ogni aspetto del noleggio, anche se, in alcuni casi, bisognerà adottare qualche ulteriore accortezza e una maggiore attenzione.

La prima parte delle condizioni di noleggio riassume in breve il costo totale e giornaliero della vettura, così da permetterci rapidi paragoni con altre offerte.

Alcuni aspetti del noleggio è sempre bene valutarli anche con l’agenzia, soprattutto quando si è insicuri su quello che si è letto, oppure quando l’argomento è particolarmente importante. Le condizioni di noleggio vengono spesso modificate dalle agenzie, senza preavviso e a volte con poca chiarezza: chiedere chiarimenti non è mai sbagliato finchè si è in tempo!

Dettagli sui costi e opzioni incluse nel prezzo

Subito sotto troverete una comoda lista che elencherà tutte le opzioni incluse nel prezzo, tasse e costi extra che non dovrete pagare a parte. Qui ad esempio potrete trovare elencata la tassa “one-way”, qualora doveste effettuare un viaggio di sola andata, cioè con riconsegna in altra agenzia.

Le condizioni di noleggio

Andiamo ora ad analizzare le condizioni di noleggio vere e proprie:

  1. Età del guidatore

Il primo paragrafo è dedicato ai limiti di età. Qui saranno specificati anche gli eventuali sovrapprezzi per giovani guidatori. Per maggiori informazioni consultate la nostra guida.

  1. Patente di guida

In questa sezione vengono specificate le condizioni richieste per la patente. Solitamente è necessario che sia valida da almeno 1 anno e che non abbiate effettuato gravi infrazioni al codice della strada.

  1. Informazioni su deposito cauzionale e carta di credito

Uno dei paragrafi più importanti ma al tempo stesso insidiosi. Vediamo brevemente perché.

Le agenzie, al momento del ritiro, richiedono una cauzione che andranno a bloccare su carta di credito intestata al conducente principale. L’ammontare di questa cauzione è variabile, come potete leggere qui, rendendo spesso difficile per le agenzie fornire una cifra precisa per ogni categoria di vettura.

Sebbene molte agenzie rendano disponibile questo dato all’interno di questo paragrafo, può accadere che, quando il dato risulta variabile o non viene garantito dall’agenzia, la cifra che troverete indicata corrisponderà all’ammontare della franchigia (paragrafo successivo). Questo avviene perché nella quasi totalità dei casi non viene mai richiesta una cauzione più alta della franchigia.

Quando i due dati coincidono, dunque, ci saranno delle ottime possibilità che la cauzione richiesta risulterà più bassa di quanto indicato. Questo è uno dei casi in cui è consigliabile contattare l’agenzia di noleggio e chiedere ulteriori dettagli se interessati.

  1. Copertura assicurazione

In questa sezione vengono specificate le cifre delle franchigie per danni e  per furto, il costo del pacchetto assicurativo completo (ove disponibile) e, in alcuni casi, i costi delle assicurazioni aggiuntive che sarà possibile stipulare direttamente in l’agenzia.

  1. Politica sul carburante

Qui viene indicata la politica adottata dall’agenzia in merito alla formula per il carburante. Ne esistono due principali tipologie: il pre-acquisto di carburante e la formula pieno-pieno. Per saperne di più vi rimandiamo… alle condizioni di noleggio!

  1. Politica sul chilometraggio

Quanti chilometri sono inclusi nel noleggio? Dovrò pagare ogni chilometro percorso?

All’interno di questa sezione troverete le risponde a queste domande, anche se, molto spesso, la risposta sarà: chilometraggio illimitato.

  1. Dotazioni speciali/accessori opzionali

Qui troverete i costi degli accessori noleggiabili in agenzia, quali seggiolini, GPS, catene, wi-fi, ecc. Gli optional andranno pagati direttamente in agenzia.

Ricordate che i costi degli accessori possono variare e sono soggetti a disponibilità. Il nostro consiglio è quello di contattare l’agenzia e informarsi su eventuali indisponibilità e/o variazioni di prezzo.

  1. Guidatore aggiuntivo

Verrà indicato il costo del guidatore aggiuntivo e, in alcuni casi, il numero massimo di guidatori aggiungibili. Qui vale lo stesso discorso degli accessori: i prezzi potrebbero variare leggermente di tanto in tanto.

  1. Limitazioni relative al viaggio

Se avete intenzione di attraversare la frontiera o di spostarvi via mare, qui troverete tutte le informazioni utili. Ogni agenzia affronta l’argomento in modo diverso ma possiamo anticiparvi che, nella maggior parte dei casi, non sarà possibile imbarcare le vetture noleggiate. E’ invece quasi sempre possibile spostarsi liberamente in tutta l’Europa continentale, più difficilmente nei paesi dell’est Europa.


Vi abbiamo dato alcuni pratici consigli per leggere le condizioni di noleggio auto.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per organizzare il vostro prossimo viaggio.

Prenota ora su Noleggioauto.it!

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.