#Italiaontheroad – Benvenuti a Sulmona!

Foto: Welcometosulmona.com

Il viaggio di #Italiaontheroad è davvero instancabile: in questo nuovo episodio dell’iniziativa targata Noleggioauto.it ci rechiamo a Sulmona, nella provincia de L’Aquila, in Abruzzo, per scoprire una località particolare e molto apprezzata attraverso il racconto del portale dedicato in lingua inglese Welcome to Sulmona (Facebook, Twitter), con il quale ci lanceremo nella sperimentazione della pubblicazione di un “doppio articolo” bilingue. Siete pronti a visitare Sulmona con noi? Partiamo!

On the road: cosa è assolutamente vietato perdersi una volta saliti in macchina?

Sulmona si trova in un’ampia vallata a 400 metri sul livello del mare, circondata da un anello di montagne spettacolari. Arroccati ai bordi della valle, affacciati su Sulmona, troverete una serie di piccoli paesini pieni di fascino: Pacentro, Pettorano, Bugnara, Introdacqua, Prezza e Roccacasale. Altrettando spettacolare è la vista dal fondo valle, man mano che lo sguardo si alza verso le montagne e i villaggi. Prendetevi il tempo per esplorarli entrambi.

Sulmona
Il tesoro della Badia Morronese

L’esperto suggerisce: un tesoro nascosto che purtroppo solo i locali conoscono!

A 5 km da Sulmona, nella frazione di Badia, troverete l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone. Fondata nella prima metà del 13° secolo da Pietro da Morrone – il monaco benedettino che fondò l’ordine Celestiniano, divenuto poi Papa – è stata ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1706. Si compone principalmente di una chiesa monumentale e un monastero articolato intorno a cinque cortili interni. E’ possibile visitarla ogni mattina, dal lunedi al venerdì. Troverete parcheggio proprio davanti l’ingresso; il biglietto costa € 4 e comprende una visita guidata.

Consigli sulla viabilità: quali sono le strade più panoramiche da percorrere e quali invece da evitare per il traffico?

La strada che arriva a Scanno attraverso i villaggi di Anversa, Castrovalva e Villalago, fiancheggiando il lago di San Domenico, offre panorami davvero mozzafiato. Per un’esperienza davvero panoramica, passato il villaggio di Anversa degli Abruzzi prendete la deviazione per Castrovalva – è una strada molto ripida e tortuosa, ma arrivati in cima godrete di una vista che si estende per miglia. In totale il viaggio partendo da Sulmona dura circa 45 minuti se non ci si ferma per una sosta. Ma noi vi suggeriamo di farlo – fermatevi lungo la strada per scattare delle fantastiche foto, e per delle soste golose! Scanno è un vero gioiello, un borgo ancora autentico ed incontaminata dalla modernizzazione.
Guidare in zona è generalmente piacevole, non ci sono strade particolarmente intasate o pericolose. Attenti però se soggiornerete nel centro di Sulmona agli orari della ZTL: quando il sistema è in funzione, ai veicoli non autorizzati è vietato entrare nel centro storico dalle 10.30 alle 13.00 e poi di nuovo tra le 17.30 e 01.00. Non preoccupatevi però, ci sono moltissimi posteggi sia dentro che nelle vicinanze del centro storico – noi vi consigliamo il parcheggio coperto di Santa Chiara. Questo parcheggio coperto si collega direttamente con la piazza principale della città – Piazza Garibaldi.

Sulmona
Una panoramica da togliere il fiato. Foto: Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona

“Se non ora, quando?”: quali sono i migliori periodi dell’anno per visitare la vostra zona?

Sulmona e la Valle Peligna hanno davvero molto da offrire tutto l’anno ma indubbiamente i momenti clou sono il periodo Pasquale con le sue manifestazioni emozionanti e quello della nostra Giostra Cavalleresca, che si tiene ogni anno tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Ma davvero, ogni stagione è speciale qui! In inverno le piste da sci più vicine distano meno di un’ora; mentre in estate le coste dell’adriatico nella direzione opposta offrono una vasta gamma di opzioni per un pò di divertimento in spiaggia.

Sulmona
La Madonna che Scappa. Foto: Luca del Monaco

Usi e costumi: quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili?

Le celebrazioni pasquali, che iniziano con la processione del ‘Cristo Morto’ il venerdì santo per finire con il fascino della ‘Madonna che scappa in piazza’ la mattina della domenica. Le giornate della Giostra Cavalleresca, in estate, tra incredibili cortei in costume ed appassionanti gare tra i Borghi e i Sestieri della città. Ed infine, la Giostra Europea, con delegazioni provenienti da vari paesi stranieri – tutti pronti ad immergersi in atmosfere d’altri tempi per la gioia degli spettatori – anche i più piccini!

Sulmona
Il Pan dell’Orso è un dolce tipico di Sulmona. Foto: Welcometosulmona.com

Pic-nic: quali sono le specialità da gustare solo e soltanto nelle trattorie tipiche?

La cucina della nostra tradizione è una cucina semplice, basata su ingredienti freschi e locali, e su ricette che si tramandano di generazione in generazione. Da non perdere gli arrosticini, la pasta alla chitarra con ragù all’abruzzese, o un bel piatto ristoratore di sagne e fagioli, una pasta speciale a base di acqua e farina. Oltre ad essere la capitale del confetto italiano, Sulmona è famosa anche per il suo ‘aglio rosso’ – un vero toccasana dall’aroma e colore inconfondibili!

Ultima offerta: una particolarità che nessun’altra regione italiana può vantare!

Sulmona offre un po ‘di tutto – cucina tradizionale, grandi vini, vista sulle montagne, l’architettura barocca e uno stile di vita autentico e rilassato.

 

Il viaggio di #Italiaontheroad continua! Ringraziamo Welcome to Sulmona per averci accompagnato alla scoperta di Sulmona. Ci vediamo su Noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio e sulle pagine Facebook, Twitter e Google+ per condividere e commentare impressioni, itinerari ed esperienze… a presto!

Tags di questa storia
, ,
Altri articoli di Francesco Rigoni
Quella (brutta) faccenda della targa straniera
In seguito a un’inchiesta della rivista Quattroruote, l’argomento è balzato in cima...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *