Garlenda (SV) con il B&B Borgata Cantone

Quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi questo territorio lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.

In Liguria, tra il mar Mediterraneo e le Alpi Marittime, troviamo il Bed and Breakfast Borgata Cantone, situato in una antica struttura del ‘700 costruita prevalentemente in pietra, che si fonde armoniosamente con la generosa natura della collina boscosa nei dintorni.

Qui potete alloggiare per una vacanza da sogno dove dividervi tra il silenzio della natura, la vitalità della riviera ligure e la magia delle Alpi. Ma lasciamoci spiegare tutto da chi questa realtà l’ha messa in piedi.


Cosa può vantare il vostro B&B rispetto agli altri?

Il nostro b&b è stato realizzato in un’antica dimora ligure del 17° secolo. Nel corso dell’ultimo decennio è stata oggetto di restauri con interventi conservativi della struttura in pietra; sono stati inseriti gli elementi necessari alla creazione delle camere con bagno privato e dei servizi alla clientela. L’atmosfera che si respira è quella di una borgo di campagna ligure, disposto su più livelli e con diverse corti interne. I nostri Ospiti si sentono come a casa; possono sfruttare tutti gli spazi comuni presenti come le terrazze panoramiche, le corti, il giardino, la piscina o l’area barbecue.

Tuttavia offriamo loro un servizio alberghiero di qualità secondo la tradizione delle “chambres d’hôtes”. Abbiamo inoltre portato nell’attività quelle che sono le nostre prerogative nella vita familiare: l’utilizzo di materie prime di qualità, prodotti organici e biologici; dalla scelta dei materiali di costruzione a quelli di consumo, dai prodotti per la pulizia a quelli per la prima colazione. Anche le spugne da bagno e le lenzuola sono rigorosamente “made in Italy” e di qualità top!

Quali servizi offrite per viziare i clienti?

Gli Ospiti hanno a disposizione 24h/24h una sala da tè dove troveranno sempre un piccolo dolce per merenda, della frutta fresca biologica, una selezione di bevande fresche e di vini locali e non.

Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?

I nostri Ospiti apprezzano molto lo stile della casa. L’arredo è composto da pezzi originali e storici provenienti da tutto il mondo. Una contaminazione di stili che ben si adatta al contesto architettonico. Inoltre, è molto gradito lo stile informale che fa sentire gli Ospiti come a casa loro senza rinunciare ai servizi tipici di un hotel.

Un segreto o un tesoro nascosto della vostra zona che solo i locali conoscono?

La Liguria è comunemente identificata con il suo mare, le sue Riviere. In realtà gran parte del suo territorio si sviluppa nel cosiddetto “entroterra” ed ospita dei veri e propri gioielli naturali e storici. Si spazia dal mare alle Alpi Marittime in una manciata di chilometri e la natura regala paesaggi e ambienti meravigliosi. Sparsi qua e là sulle montagne dell’entroterra appaiono piccoli paesi di origine medievale conservati egregiamente; luoghi ideali per una passeggiata negli antichi vicoli dove respirare l’aria della vita di un tempo e, perché no, gustare le specialità tradizionali del luogo. Tornando sulla costa non possiamo non indicare come metà di pregio il centro storico di Albenga: l’antica città romana – e poi medievale – di Albium Ingaunum.

Quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili nella vostra zona?

Durante la stagione estiva la Liguria pullula di sagre organizzate nella miriade di paesini che costellano l’entroterra, e non solo. Prodotti tipici del territorio sono portati sulla tavola e accompagnati sempre da musiche tradizionali. Menzione speciale per il “Palio dei Rioni” che si svolge a luglio nel centro storico di Albenga; una tre giorni di rievocazione storica e medievale dove assistere a spettacoli, sfilate in costume e tanto buon cibo servito nelle piazze e nelle cantine.

Cosa offre il vostro territorio che nessun’altro può vantare?

La nostra struttura sorge nel paese di Garlenda. Un’area molto verde e tranquilla dominata in gran parte dal suo prestigioso golf a 18 buche; tuttavia, ci si può tuffare nella vita glamour e modaiola della Riviera raggiungendo Alassio e la sua bellissima spiaggia in soli 10 minuti d’auto.

C’è qualcosa da aggiungere?

Proponiamo ai nostri Ospiti dei tour (anche con guida) in e-mtb alla scoperta delle meraviglie dell’entroterra; dal mare alle Alpi Marittime!


Ringraziamo il B&B Borgata Cantone per averci raccontato la loro splendida zona.

Ci vediamo su noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio in Liguria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *