Luoghi incantati dove festeggiare Halloween 2019

Halloween sarà anche una festa di matrice americana, ma il magico, l’incantato, il misterioso sono elementi di cui il nostro paese è pieno. Secoli di storie di fantasmi, di castelli infestati e luoghi magici permettono a chiunque voglia di passare un Halloween diverso e speciale di farlo senza allontanarsi troppo da casa. Ecco alcuni dei luoghi più spaventosi e speciali dove festeggiare il 31 ottobre.

 

Rocca visconteo veneta

Una grandiosa fortezza con mille anni di storia che domina l’intero Lago di Garda da Lonato. Qui dal 28 al 31 otobre sono previste quattro serate speciali per festeggiare un Halloween del terrore. Una serie di avventure dedicate ai grandi classici dell’horror vi permetteranno di essere guidati all’interno della Rocca e di seguire percorsi speciali che prevedono la soluzione di enigmi e la comparsa di alcuni dei mostri più famosi della storia.

 

Rocca Sanvitale di Fontanellato

La Rocca Sanvitale di Fontanellato, situata al centro dell’omonimo borgo, è circondata da ampio fossato colmo d’acqua come tutte le costruzioni difensive medioevali che si rispettino. Qui si trova la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone, uno dei capolavori poco conosciuti dell’arte italiana.

La notte del 31 ottobre sarà possibile festeggiare Halloween in versione messicana con La Noche de Los Muertos, una festa “della vita e della notte” dove tra calaveras, teschi, calacas e scheletri è previsto un grande spettacolo di musica e colori.

 

Castello di Rivalta

La zona in ci sorge questo magnifico castello fu scenario di una delle pagine più sanguinose della seconda guerra punica: qui infatti l’esercito romano si scontrò con quello cartaginese comandato da Annibale.

Qui per il 31 ottobre è prevista la “Halloween Horror Night”, dove per una notte il Castello di Rivalta si trasforma ed apre i suoi cancelli a chi è in cerca di una serata diversa ravvivata da uno spaventoso tour del maniero, illuminato a lume di candela ed infestato da inquietanti esseri magici.


Castel del’Ovo

Il magnifico scenario di Castel dell’Ovo, che domina il Golfo di Napoli, si riempirà di streghe che accoglieranno bambini e genitori per una festa di Halloween alla napoletana. Giochi, dolci, ma anche la possibilità di imparare a conoscere quanto la tradizione di questa città sia legata all’occulto e il magico.

 

Castello di Sassoferrato

Situato nell’omonimo borgo marchigiano, il Castello di Sassoferrato è un luogo incantato che spesso si presta per eventi speciali e spettacolari, come ad Halloween, quando in programma ci saranno pomeriggi di gioco per bambini e serate all’insegna del divertimento per gli adulti. Horror dance, giocolieri, spettacoli di magia, musica live, aperitivi e cene tutto per vivere al meglio le serate più trasgressive dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *