Sardegna: spiagge meravigliose

Amate il mare, la natura e i paesaggi mozzafiato? Sentite anche voi il bisogno di trovare spiagge paradisiache dove rilassarvi, abbronzarvi e nuotare? Allora siete nel posto giusto! NoleggioAuto.it ha realizzato per voi degli itinerari emozionanti, perfetti per un viaggio on-the-road, che vi guideranno attraverso le spiagge più belle della nostra penisola, regione per regione. Sono le “Spiagge meravigliose 2018” di NoleggioAuto.it che abbiamo selezionato affidandoci all’esperienza di Legambiente e del Touring Club Italiano.

I nostri itinerari includono infatti soltanto spiagge dichiarate da Legambiente ad alto interesse ambientale e con una qualità dell’acqua di particolare riguardo, tanto da ricevere 4 o 5 “vele”, il massimo riconoscimento della Goletta Verde.

È la volta della Sardegna, che non ha certo bisogno di presentazioni…

Gli itinerari

I due itinerari che proponiamo, il rosso e il blu, vi guideranno da una parte all’altra dell’isola costeggiando la parte più settentrionale della Sardegna. Sono itinerari pensati per chi ha voglia di visitare e scoprire i segreti dell’isola, cercando di ottimizzare tempi e denaro. Per ogni spiaggia abbiamo indicato i servizi presenti, le indicazioni stradali per raggiungere la spiaggia e qualche piccola chicca da vedere nei dintorni: borghi bellissimi, parchi naturali o panorami particolarmente suggestivi.

 

 

 

Itinerario rosso

È l’itinerario più lungo, da Oristano fino ad Olbia, passando per Alghero e Sassari. E’ un itinerario in grado di rigenerare lo spirito anche al più spossato dei lavoratori che, grazie a quel senso di solitudine offerto dalle mulattiere che collegano le spiagge e all’aria salubre e gonfia d’ossigeno puro, torneranno alla routine quotidiana con un sorriso diverso dal solito. Forse quest’anno riuscirete ad arrivare a Natale senza troppi problemi.

1) Arzachena – Liscia Ruja

Lunga oltre 1 km, racchiusa fra grandi scogliere rosate di granito, offre un ambiente di natura selvaggia. La sabbia è fina, color dell’oro. Il mare è verde-azzurro, poco profondo ed adatto ai bambini.

2) Santa Teresa di Gallura – Rena Bianca

È la principale spiaggia di Santa Teresa di Gallura. La sabbia è molto fine e il fondale basso, perfetto per i bimbi. Nelle giornate limpide si vedono le falesie di Bonifacio e l’arcipelago della Maddalena

3) Trinità d’Agultu e Vignola – Spiaggia di Li Cossi

Una cala riparata dal vento, chiusa tra ripide pareti di granito a picco sul mare. Prende il nome dal rio Li Cossi alle spalle che forma un piccolo stagno nei pressi della spiaggia. Affollata ad agosto.

4) Bosa – Compoltitu

In una rada parzialmente chiusa con acqua cristallina e incorniciata da un teatro di rocce, Compoltitu ha sabbia bianchissima. Oltre il litorale appare una distesa di scogli candidamente levigati dal mare.

5) Flussio – Punta Foghe

Caratterizzata da enormi scogliere di basalto, è una delle spiagge più sceniche della costa occidentale della Sardegna. La mancanza di edilizia turistica ha conservato il paesaggio marino pressoché intatto.

Itinerario blu

Questo itinerario è tutto concentrato sulla costa orientale della Sardegna, all’interno della provincia di Nuoro. Le spiagge mozzafiato qui sono tantissime e se preferite spostarvi poco in macchina, così da passare più ore in spiaggia, allora questo itinerario farà per voi!

1) Posada – Su Tiriarzu

Spiaggia di grande interesse naturalistico, si estende per 5 km tra Sos Palone e la spiaggia di Orvile. La sua sabbia è chiara e i fondali bassi. Presenta dune e stagni retrodunali formati dal rio Posada.

2) S. Lucia di Siniscola – Spiaggetta di S. Lucia

Il borgo ha un litorale caratterizzato da lunghi e ampi tratti di sabbia, con spiagge di diverso tipo in cui si alterna sabbia grossolana coperta da vegetazione mediterranea a ghiaia di vari colori.

3) Siniscola – Berchida

Su un tratto di costa che conserva ancora paesaggi naturali quasi integri, il candore della sabbia e il riverbero del mare di questa spiaggia sono accecanti. Alle spalle si alternano praterie e colline.

4) Baunei – Cala Goloritzè

Spiaggia incontaminata e selvaggia, è una delle più belle dell’intero Mediterraneo tanto da essere divenuta monumento nazionale nel 1995. La spiaggietta è cosparsa di sassolini di quarzo bianco.

5) Baunei – Cala Sisine

Spiaggia ampia e luminosa è formata dallo sbocco sul mare del torrente che scorre da Sisine. È formata da un accumolo di sabbia calcarea e piccoli ciottoli levigati dal mare particolarmente trasparente.

Ti abbiamo convinto?

Altri articoli di Daniele Cavalieri
Cosa cambia per il noleggio auto con il nuovo decreto sicurezza
Una norma studiata per scongiurare attacchi terroristici attraverso l’uso di veicoli a...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *