5 mete perfette per fare Yoga in tutto il mondo

5 posti dove fare Yoga nel mondo

Lo Yoga è una disciplina dalle radici antiche e profonde, una disciplina che combina un’attività fisica molto strutturata e impegnativa con una forma di meditazione trascendentale. La sua pratica è diventata molto diffusa in tutto il mondo, “emigrando” dal continente asiatico, dove è nata e si è sviluppata, e raggiungendo tutti gli altri continenti. Anche in Italia si pratica molto lo Yoga – e il numero dei suoi praticanti è cresciuto a tal punto da poter essere considerato a pieno un movimento sottoculturale. Lo Yoga è una disciplina che ama gli spazi aperti, la natura e la tranquillità – e che è fortemente attratta dalla magia e dalle vibrazioni che coglie in un determinato ambiente. Per questa ragione, ci sono posti che sono più consigliabili di altri per praticare lo Yoga. Ve ne raccontiamo cinque: una scusa e un pretesto per inventare un nuovo viaggio, un nuovo percorso da seguire, nuovi luoghi da conoscere e da esplorare mentre ci si allena nella propria disciplina preferita.

 

Zacinto, Grecia

5 posti dove fare Yoga nel mondo

L’isola di Zacinto (o Zante) si trova nelle acque blu del mar Ionio. Le sue spiagge sono meta non solo di turisti di ogni età e genere – ma sono anche una delle mete preferite delle tartarughe marine per il deposito delle uova. Un luogo che ha una connessione particolare e intima con la natura che lo circonda – e, in questo posto, la pratica dello Yoga ha trovato un ambiente particolarmente fecondo. I percorsi offerti dai centri Yoga che troverete sull’isola sono focalizzati  sullo sviluppo di una vita in armonia con tutte le altre forme di vita, attraverso la purificazione della mente e dei pensieri e i programmi che offrono rappresentano percorsi olistici che uniscono yoga, meditazione e crescita spirituale, con un’attenzione particolare sull’arte del respiro, della gestione dello stress e offrendo un’ampia varietà di tipologie diverse di yoga.

 

Oleiros, Portogallo

5 posti dove fare Yoga nel mondo

La Oleiros è una meta nota e frequentata degli amanti dello Yoga – e per questa ragione, la sua offerta è molto ricca. La località è fuori da alcune mete più note dello Yoga portoghese, che offrono una visione più sportiva della disciplina, spesso combinando i corsi e le pratiche ad attività all’aria aperta come il surf. Oleiros si trova ai piedi della Serra de Estrela, la catena montuosa più alta del territorio portoghese. Una terra solitaria e silenziosa dove la pratica e la disciplina trovano un compagno affiatato nella montagna, l’aria fresca, l’acqua dei fiumi e la tranquillità delle foreste – una dimensione perfetta per chi desidera organizzare uno stacco netto dalle cose di tutti i giorni per entrare in una dimensione dove lavorare su sé stessi e il proprio corpo con serenità, pace e rispetto per i propri tempi.

 

Goa, India

5 posti dove fare Yoga nel mondo

Difficile riassumere in poche righe che rapporto c’è tra lo Yoga e lo stato di Goa, in India. In questo angolo di mondo dalle spiagge di sabbia bianca e dalla natura incontaminata si possono trovare location da sogno nelle quali fare yoga e praticare la meditazione. Il corpo, la mente e lo spirito si rigenereranno in un contesto suggestivo. Non a caso, l’isola è stata meta dei movimenti contro-culturali negli anni ’60 e ’70, quando le suggestioni della sua pace assoluta e un contatto diretto con la natura esercitava una fascino indescrivibile. Esistono diversi modi per fare Yoga a Goa e questo perché lo Yoga nasce dall’India e non c’è solo uno Yoga. Ci sono le pratiche più radicali e ortodosse, legate alle attività degli yogi più autorevoli e rispettati – ma ci sono anche le forme più “diluite”, alcune legate ad altre attività all’aria aperta e altre ancora più simili a delle vere e proprie vacanze, considerato che Goa è anche meta apprezzata di turismo internazionale. Yoga per tutti i gusti, insomma, Yoga nella storia e Yoga anche molto intenso, per le persone che cercano percorsi più avanzati e impegnativi.

 

Costa Brava, Spagna

5 posti dove fare Yoga nel mondo

Non solo movida! Anche la Costa Brava spagnola è un luogo celebre e apprezzato per la pratica dello Yoga. Sarà che lo Yoga predilige quei posti del mondo dove, dopo un’intensa pratica, è possibile mantenere il contatto con la natura attraverso la pratica sportiva o il semplice piacere di un’escursione o di una mezza giornata in riva al mare, nel rispetto di un tempo lento e scandito, senza apprensioni e senza corse, – fatto sta che anche la costa nel sud est della Spagna, nelle zone limitrofe alla città di Girona, hanno molto da offrire a chi ama la tranquillità, la calma e una pratica svolta nel rispetto dei propri tempi e del proprio corpo. Qui è possibile trovare occasioni perfette per una vacanza rilassante a base di yoga e meditazione, alla ricerca della pace interiore e del giusto equilibrio, a contatto con una natura piacevole, rilassante e tutta da esplorare.

 

Lucca, Italia

5 posti dove fare Yoga nel mondo

Ci credete? Un posto perfetto e apprezzato per praticare lo Yoga e trovare una nuova dimensione di relax e spiritualità è proprio vicino a casa nostra. La Toscana, infatti, è una regione meravigliosa per la pratica e ogni anno richiama tantissimi appassionati, rapiti dai suoi incantevoli paesaggi. Questi sono luoghi perfetti per chi ama praticare yoga e in particolare, nella zona di Lucca, vengono organizzati diversi ritiri durante tutto l’anno. L’offerta è ricca e variegata, le tipologie di Yoga che si possono praticare da queste parti sono davvero molte e il contesto è perfetto: una dimensione senza tempo dove sarà possibile costruire una nicchia perfetta per ritrovare se stessi e la relazione con lo spazio e il proprio corpo, aiutati da insegnanti di primissimo ordine e una tradizione consolidata e ben collaudata.


Vi abbiamo raccontato 5 posti nel mondo perfetti per fare Yoga. Conoscete altri posti ideali per questa pratica? Lasciateci un commento!

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it per prenotare la vostra prossima auto!

Prenota ora su Noleggioauto.it!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *