Eventi nel mondo: dicembre 2015

Dicembre è il mese del natale, del capodanno, degli spumanti e dei panettoni; delle cinture che saltano, delle grandi tavolate con i parenti, dei concerti del mattino e delle tombolate; delle tovaglie buone, dei bis e dei tris di lasagne, cannelloni, pasta e arrosti. Delle passeggiate digestive; dei classici cinematografici, degli alberi di natale, dei presepi e dei babbi natale. Poche cose sono cambiate in questo menu nostrano: i cellulari che suonano in continuazione, per scambiarsi auguri con amici e colleghi di lavoro; i bambini non giocano più con le bambole o le costruzioni sul pavimento, ma molti stanno attaccati agli schermi delle loro console portatili; non ci sono più due o tre canali alla tv da sintonizzare, anche se nessuno la guarda, solo per fare atmosfera o compagnia, ma ce ne sono diverse centinaia. Tante piccole sfumature dei tempi che corrono, ma la sostanza resta sempre uguale. Un’altra cosa che, in particolare, possiamo riconoscere nel dicembre italiano, sono le sagre e le feste patronali: San Nicola, l’Immacolata, la Vigilia, Santo Stefano e Capodanno vengono festeggiati in ogni piazza d’Italia con musiche e leccornie differenti a seconda della località; e le manifestazione dedicate ai prodotti tipici del territorio si dipanano lungo il calendario senza soluzione di continuità, da un capo all’altro dello stivale. In questo articolo, oltre ai tradizionali festeggiamenti, vi segnaliamo anche alcuni eventi particolari, che si svolgono in Italia e nel Mondo, per tutti coloro che vogliono festeggiare il Natale in viaggio, alla scoperta di cose nuove; ma anche quelli che vogliono mettere il naso fuori anche solo per prendere una boccata d’aria.

 

Eventi in Italia

eventi

Per il 2015, la notizia è quella dell’annullamento del Motor Show, tradizionale kermesse automobilistica che si svolge da diversi decenni a Bologna, e che quest’anno avrebbe dovuto festeggiare il 40° compleanno. Per tutti gli habitués dell’evento e per gli amanti dei motori, la notizia è che il Motor Show tornerà senz’altro per festeggiare il suo quarantesimo nel 2016, sempre nella solita finestra dei primi di dicembre.  Segnaliamo due eventi nelle due metropoli nostrane, Milano e Roma, dedicate al mondo dell’artigianato e dell’eccellenza del made in Italy. Il primo è A/F, L’artigiano in fiera, in scena dal 5 al 13 dicembre a Milano Fiera. La manifestazione nel 2015 compie i suoi vent’anni, durante i quali si è sempre posta come obiettivo di rappresentare un crocevia di stile e di tendenza nel settore dell’arredamento, della moda e del design. Dal 17 al 20 dicembre, invece, alla Fiera di Roma ritorna Arti & Mestieri Expo, appuntamento natalizio romano, giunto alla sua decima edizione, dedicato al gusto e alla creatività artigianale. L’evento si propone come punto di riferimento per la famiglia in quel di Roma , in cui divertirsi alla ricerca di oggetti unici e originali da trasformare nel dono giusto da scambiarsi a Natale.

eventi

A Torino, invece, nel weekend del 12 e 13 dicembre, presso l’area fieristica del Lingotto, avrà luogo l’edizione natalizia del Torino Comics, la fiera del fumetto cittadina, la Xmas Comics. Oltre alle consuete iniziative legate al mondo del fumetto e promosse dai vari standisti, nonché l’area dedicata al gioco di società, al gioco di ruolo, al fantasy e al cosplaying, l’edizione torinese si contraddistingue per la sua sezione Horror Fest, dedicata al cinema dell’Orrore nostrano, declinato nei formati del lungo e del cortometraggio.

eventi

Eventi nel Mondo

eventi

Foto: essen-motorshow.de

Vi segnaliamo un paio di interessanti iniziativa che avranno luogo in Germania. La prima manifestazione, dal 28 novembre al 6 dicembre, nella città di Essen, vicina alle località Duisburg e Dortmund, nella parte orientale della Germania, è il Motor Show presso il Messe Essen, uno dei più grandi e importanti appuntamenti nel panorama automobilistico mondiale, contraddistinto dall’ampia gamma di auto esposte, che abbraccia ogni categoria del settore; e la sua attenzione particolare per le auto sportive. Il secondo evento è Hippologica, si tiene a Berlino dal 10 al 13 dicembre 2015. È la più antica manifestazione teutonica dedicata alle esibizioni equine. L’evento si tiene da 24 anni ed è un punto di riferimento non soltanto per gli addetti ai lavori, raccogliendo tutte le novità e le innovazioni per il mantenimento e la cura del cavallo; ma offre anche un calendario di eventi ed esibizioni pensati per gli amanti degli equini e il grande pubblico.

eventi

Segnalando altri eventi ai quattro angoli del globo, vi presentiamo innanzitutto lo Hogmanay, i festeggiamenti del Capodanno scozzese, in particolare nella città di Edimburgo, dove i festeggiamenti si potraggono per tre giorni e raccolgono persone da ogni angolo del mondo che vengono a partecipare ai concerti di musica pop e di musica tradizionale gaelica, alle feste di strada, alla processione con le torce, alle proiezioni cinematografiche e tutte le attività che si protraggono fino al 4 gennaio, pensate tanto per i giovani quanto per le famiglie, in un’atmosfera di festa distesa e amichevole.

eventi

Foto: Lloyd Smith

Da tutt’altra parte e in tutto altro stile si svolge il capodanno brasilianno, il Réveillon di Rio de Janeiro, la festività forse più importante del paese e della città, anche più del tanto celebrato e chiacchierato carnevale. Sulle spiagge della metropoli brasiliana si radunano milioni di persone per ballare e scatenarsi ai ritmi delle migliori band di samba a livello internazionale. Come sempre, un evento in grandissimo stile. Qualche indicazione per viverlo a pieno: 1. vestirsi rigorosamente in bianco; 2. partire da Copacabana e raggiungere Ipanema; 3. Rispettate la tradizione dei “sette tuffi”: dopo i fuochi, gettatevi in acqua e saltate sette onde. Per ogni onda esprimete un desiderio; e assolutamente, NON guardatevi alle spalle prima di aver compiuto il settimo salto. Questo è un gesto che vi porterà tanta, tanta sfortuna. Sarà una delle esperienze più intense ed emozionanti della vostra vita!

 

Ci sono degli eventi natalizi che vorreste segnalarci? Scriveteci sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+…Aspettiamo le vostre segnalazioni, a presto!

 

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *