#Italiaontheroad: nell’Abruzzo 2.0, visita a Campo Imperatore

Il viaggio di #Italiaontheroad continua! L’iniziativa di Noleggioauto.it per la promozione del territorio italiano questa volta ci porta in Abruzzo, in collaborazione con il portale Abruzzo Experience 2.0 (Facebook, Twitter), alla scoperta di una località particolare, dalla bellezza antica e suggestiva: a Capo Imperatore, nella provincia de L’Aquila, facciamo la conoscenza con uno dei volti più caratteristici e più affascinanti della grande e variegata regione dell’Abruzzo.

On the road: cosa è assolutamente vietato perdersi una volta saliti in macchina?

L’Abruzzo è una terra tutta da scoprire! Da viandanti o con la macchina regala sempre emozioni uniche. Oggi vogliamo condividere con i lettori di Informa Viaggi un AbruzzoOnTheRoad un luogo che abbiamo particolarmente a cuore: Si chiama Campo Imperatore ed è il Piccolo Tibet d’Europa. Siete pronti a salire in macchina e a scoprire un paesaggio surreale?

Abruzzo

L’esperto suggerisce: un tesoro nascosto che purtroppo solo i locali conoscono!

Campo Imperatore comincia poco a poco ad essere più conosciuto ma rimane comunque un posto prediletto dai locali, poco affollato, dove godersi un panorama mozzafiato.

Consigli sulla viabilità: quali sono le strade più panoramiche da percorrere e quali invece da evitare per il traffico?

Qui tutto è panorama, niente è traffico! Sali in macchina e lasciati dondolare dalle morbide curve dalla strada.
Per arrivare a Campo Imperatore prendi la SP 7 in direzione di Castel del Monte, da qui prosegui su SS 17bis per più di 20 km in direzione Fonte Vetica-Campo Imperatore. La strada taglia in due una distesa verde che si alterna a piccole colline, tra il verde spuntano spesso greggi di pecore, mucche e qualche cavallo che pascolano liberamente.

Abruzzo

Se non ora quando?: quali sono i migliori periodi dell’anno per visitare la vostra zona?

Campo Imperatore situato a circa 2.200 metri slm è amato dagli sciatori, dai ciclisti, dai motociclisti, dagli escursionisti e dai semplici passeggiatori alla ricerca di serenità.
È uno spettacolo per gli occhi ad ogni stagione dell’anno, ma quella prediletta è la stagione estiva dove puoi godere della freschezza di questo altopiano.

Abruzzo

Usi e costumi: quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili?

Una festa assolutamente imperdibile è quella del “La Notte delle Streghe” a Castel del Monte, un comune montano nelle vicinanze di Campo Imperatore, che si tiene ogni anno il 17 Agosto. Sulla base di un’antica credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle viene allestita una rappresentazione teatrale dialettale, itinerante nei punti più caratteristici del borgo medioevale, che da modo di tramandare aspetti e fatti legati alla tradizione e alla storia del paese, finora trasmessi soltanto verbalmente.

Pic-nic: quali sono le specialità da gustare solo e soltanto nelle trattorie tipiche?

Una sola risposta: Gli arrosticini! A Campo Imperatore esiste una zona dei “macelli”, dove chioschi in legno vendono vino montepulciano, formaggi DOC e gli insostituibili arrosticini. Delle decine di barbecue sono messi a disposizione per potersi cucinare la propria carne, l’ambiente che si respira, oltre alla purezza della montagne e all’odore di pecora è di pura felicità condivisa, c’è chi cuoce gli arrosticini scambiando parole con gli altri “cuochi” del giorno e chi si rilassa sulle panche bevendo vino e chiacchierando con gli amici, chi canta canzoni popolari suonando la chitarra o l’organetto.

Abruzzo

Ultima offerta: una particolarità che nessun’altra regione italiana può vantare!

Pochi lo sanno ma l’Abruzzo è la regione più verde d’Europa con 3 Parchi Nazionali, un Parco Naturale Regionale e oltre 30 Riserve Naturali. Ideale per fuggire dallo stress della città, l’Abruzzo regala emozioni uniche e una serenità ritrovata a tutti gli amanti della natura indomata. Per scoprire tutti i nostri percorsi preferiti, un solo indirizzo: abruzzoexperienceblog.com. Ti aspettiamo!

 

Ringraziamo Abruzzo 2.0 per averci accompagnato a visitare Capo Imperatore e la sua bellezza unica e fuori dal tempo. Il viaggio di #Italiaontheroad continua! Ci vediamo su Noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio e sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Google+ per condividere e raccontare i nostri itinerari preferiti… a presto!

Tags di questa storia
,
Altri articoli di Francesco Rigoni
Patente: il “Testo Unico sulle Manovre” che rivoluziona gli esami
La notizia è di questi giorni: il Ministero dei Trasporti ha diramato una...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *