Il Teatro Europeo: cinque tappe fondamentali

teatro garnier parigi

Quando parliamo di attrazioni locali spesso facciamo riferimento a luoghi di interessi storico e artistico che spaziano tra le varie forme dell’architettura religiosa e quelle dell’architettura civile legate al mondo dell’aristocrazia, come ville e palazzi. Tuttavia, esiste un’altra tipologia di edifici che è disseminata in tutta Europa e che ha una storia ricca e importante: quella dei teatri. In questo articolo, vogliamo presentarvi cinque tra i teatri più celebri e prestigiosi del continente.

 

Teatro San Carlo, Napoli

  teatro napoli

Il teatro San Carlo di Napoli è il teatro più grande d’Italia. Costruito nel 1737, esso vanta sei piani, 184 palchi e la lussuosa sala reale, per un totale di 2260 posti.

 

Gran Teatre del Liceu, Barcellona

teatro barcellona

Aperto nel 1847, il Gran Teatre a Barcellona può ospitare fino a 2290 persone, disposte su sei piani. Il teatro è stato vittima di un grave incendio nel 1994, per il quale è stato necessario una grande opera di ricostruzione e rimodernamento, durata cinque anni. Il teatro è stato riaperto dal 1999.

 

Wiener Staatsoper, Vienna

teatro vienna

Fondato nel 1869, lo Staatsoper di Vienna non è soltanto uno dei teatri lirici più importanti al mondo, ma anche uno degli edifici più importanti della città, situato nel percorso monumentale della Ringstraße. Abbiamo parlato di Vienna e delle sue attrazioni in un precedente articolo, che potete trovare a questo link.

 

Staatstheater, Stoccarda

teatro stoccarda

Il Teatro Statale di Stoccarda (in Germania) è un edificio di grande impatto scenografico: il suo prospetto convesso, contraddistinto da dodici colonne di impostazione neoclassica, si affaccia sul lago Eckensee, formando una stupenda immagine da cartolina.

 

Opéra Garnier, Parigi

teatro parigi

Palais Garnier, situato nel nono arrondissement di Parigi, è parte della Opéra national de Paris. Inaugurato nel 1875, il teatro può ospitare fino a 1900 persone. Palazzo Garnier è uno dei simboli della capitale francese, al pari della Cattedrale di Notre Dame o del Louvre. Oltre a essere inserito nella lista dei monumenti nazionali francese, è anche sede del Museo dell’Opera di Parigi, gestito dalla Bibliothèque nationale de France

Siete amanti del teatro? Quali sono i vostri teatri preferiti? Condividete il vostro itinerario sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+, siamo curiosi di conoscerlo!

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *