Su e giù in auto per il Molise

Molise

Gli amanti delle quattro ruote saranno tutti concordi nel riconoscere che in ferie, anche nel trascorrere qualche ora in macchina, purché la strada sia bella e inserita in un bel panorama, c’è un profondo e rilassante piacere. Da questo punto di vista, il Molise è un tesoro tutto da scoprire. La regione è piccola e semisconosciuta, ma percorrere le sue strade incorniciate dalle splendide vedute collinari e appenniniche è un’esperienza di rilassante gradevolezza. Basta mettere in macchina la musica giusta e prendersi la giornata per girare, e si possono organizzare piacevoli itinerari automobilistici, tra piccoli paesini e panorami incontaminati.

Termoli (CB)

Termoli sarà il vostro punto di partenza e la prima tappa del vostro viaggio. Prima di partire, andate a fare una passeggiata tra i vicoli del “Paese Vecchio” e scoprite l’interno della sua antica e affascinante Cattedrale.

Civitacampomarano (CB)

La perla di questo piccolissimo centro abitato in provincia di Campobasso è il suggestivo Castello Angioino del Trecento, costruito affianco alla Chiesa Madre e adesso circondato dal verde.

Pietracupa (CB)

Posto a 695 metri sopra il livello del mare, il paese di Pietracupa offre uno dei paesaggi più interessanti e affascinanti della zona: all’interno dello sperone di roccia al fianco di cui è stata innalzata la chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate risalente al 1600 si trova inoltre una chiesa rupestre, interamente scavata nella roccia, e risalente a un periodo precedente.

Pietrabbondante (IS)

È nella frazione di Calcatello, ai piedi del paese di Pietrabbondante che si trovano i resti di quella che si presume fosse l’antica sede di Bovianum Vetus, l’antica capitale del popolo sannita. All’interno di questo piccolo ma ben conversato sito archeologico si possono ammirare i resti di un’area mercantile, dell’antico teatro a emiciclo e di due edifici dedicati al culto.

Pescolanciano

molise

Il Castello di Pescolanciano, edificato nel Basso Medioevo, ha rappresentato in antichità un importante snodo che collegava le Puglie al Lazio e alla città di Roma attraverso una rete di tratturi. Se passate per Pescolanciano, vi consigliamo di assaggiare la gustosa paella di pesce dell’Albergo Ristorante Cona (0865-832241), appena fuori dal centro abitato. Ben rifocillati, siete pronti per tornare a casa, guidando con calma, gustandovi le vedute delle campagne circostante, immersi nel verde!

Vi è piaciuto il Molise? Raccontateci le vostre impressioni sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+. E ricordatevi, prima di partire, di prenotare la vostra auto su Noleggioauto.it per un viaggio confortevole e senza pensieri!

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.