A Napoli c’è una nuova app per conoscere la città!

Napoli

È una cosa che forse non fa più notizia, che innovazione e turismo negli ultimi anni stanno andando di pari passo e stanno contribuendo l’una alla crescita e al perfezionamento dell’altra. Tanti sono i servizi che sono nati, in particolare, per venire incontro all’esigenza dei viaggiatori e dei visitatori di poter accedere alle informazioni più utili per muoversi in città in maniera sicura ed efficace nella maniera più veloce e immediata possibile. Da questa esigenza nasce il progetto di cui vogliamo parlarvi in questo articolo: l’app “Itinerari di Napoli”, un progetto patrocinato dall’assessorato al turismo del Comune di Napoli, concepito e realizzato per rendere l’esperienza del turista nella città partenopea il più agevole e funzionale possibile.

 

Napoli Caput Mundi!

Il capoluogo campano vive un periodo di crescita e rinascita in termini di partecipazione turistica: nell’ultimo anno si sono registrati numeri importanti, che testimoniano di una continuità nel flusso turistico mai raggiunta nella storia della città, come ha sottolineato con orgoglio il sindaco Luigi de Magistris in un commento nella sua pagina Facebook:


La notizia che ha entusiasmato il clima napoletano è stata quella che riportava come gli alberghi della città fossero già prenotati all’80% della loro capienza una settimana prima delle festività pasquali; dato che ha riproposto il dibattito sulle misure da implementare per agevolare la crescita di un settore, quello turistico, che promette di crescere ancora e meglio, se pensiamo a precedenti e clamorosi exploit (come quello dello scorso 1° maggio, che ha visto le prenotazioni alberghiere raggiungere un impressionante 95%). All’ombra di queste novità e brillanti risultati, nasce l’idea di cui vogliamo parlarvi in questo articolo.

 

Un App per scoprire Napoli

 

Napoli

 

“Itinerari di Napoli” è una App gratuita per dispositivi Android creata con lo scopo di guidare il turista in giro per Napoli, raccontandogli i luoghi della città nel momento stesso in cui ci si trova ad attraversarli; fornendo, in tempo reale, informazioni di carattere storico, culturale e artistico; e integrando, inoltre, il supporto di un operatore addetto a rispondere alle richieste di assistenza o alle curiosità di carattere turistico. L’applicazione, che gode del patrocinio del Comune di Napoli, è stata pensata per funzionare in modalità background: una volta avviata, appoggiandosi alle informazioni fornite dal GPS, la App funzionerà come una vera e propria guida turistica, attivandosi per raccontare ciò che l’utente sta guardando, con estrema precisione di coordinate e di minuziosi dettagli o curiosità e fornendogli assistenza sia quando non si riesce a trovare la strada; sia in caso di soccorso, allertando le forze dell’ordine o il pronto intervento. Inoltre, la App è abbinata a un sito (napoli.itineraridellacampania.it) e consente di accedere ai principali profili social per entrare in contatti con altri turisti e utilizzatori dell’applicativo, per condividere le proprie impressioni e le proprie storie di viaggio. Uno strumento senz’altro utile per chi vuole scoprire una delle città più belle e importanti della nostra penisola, per muoversi in libertà e senza aver paura di farsi trasportare dalla sua frenetica vitalità.

Napoli

Cosa ne pensate della nuova App per conoscere Napoli, la sua storia e i suoi servizi? Diteci la vostra sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+ …vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.