Local Guide: Borgofranco d’Ivrea (TO) con il B&B L’Albero Maestro

Quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi questo territorio lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.

 

I vantaggi della città, la tranquillità della campagna. La cultura e le tradizioni. I musei e le montagne. Tutto questo e molto di più è quello di cui potete godere dal bed and brekfast L’Albero Maestro situato a Borgofranco d’Ivrea, perfetto per scoprire le bellezze di un territorio vasto e variegato. Cosa scoprire ce lo facciamo dire direttamente da loro.

Cosa può vantare il vostro B&B rispetto agli altri?

Il nostro motto è “ Casa è ovunque ci sei tu”. Il senso di queste parole sta nel desiderare per i nostri Ospiti un sentirsi a casa sia attraverso i comfort necessari oggi per un soggiorno “come a casa” : dal wifi alla tv in camera, dal parcheggio privato al frigobar, dalla prima colazione con prodotti tipici e non solo ma soprattutto da un modo di accogliere le persone con piacere e passione, in fondo non come Ospiti ma come Amici in visita.

Quali servizi offrite per viziare i clienti?

I servizi, come accennato sopra, sono innanzitutto una completa indipendenza, cioè abbiamo realizzato una Struttura Ricettiva che abbia tutti i pregi del Bed and Breakfast per quanto riguarda la familiarità e disponibilità nostra nei confronti degli Ospiti (disponibilità a suggerire posti per mangiare simpatici e da ricordare, suggerire escursioni a Ivrea, a Torino, ad Aosta, a Biella, prenotare momenti di svago sportivo, come il parapendio o culturali come visite ai musei e castelli della zona) ma, appunto, gli Ospiti hanno a disposizione entrata, parcheggio e tutto il B&B per loro.

I servizi, naturalmente, comprendono: bagni privati per ogni camera, riscaldamento, cucina attrezzata, tv nelle camere e nella sala colazione, wifi, PayTv Sky nella sala colazione, prodotti tipici da degustare con relativi sconti presso i fornitori per l’acquisto, ricca dotazione di cartine dettagliate del territorio per escursioni in bici ed a piedi, libri e dvd per capire al meglio la zona da un punto di vista turistico e culturale.
Inoltre per il pagamento abbiamo attivato un POS per le carte.

Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?

Dalla accoglienza, dalla bellezza della zona morenica, ricca di laghi balneabili, dalla vicinanza a grandi località ricche di storia e tradizioni come Ivrea, oggi patrimonio dell’Unesco come città industriale per le sue grandi esperienze con la Olivetti ,Torino sede del Museo Egizio più importante d’Europa, del Museo del Cinema più bello d’Italia e del Museo del Risorgimento, Venaria e la sua meravigliosa Reggia, Aosta un gioiello ai piedi delle Alpi, Biella una piccola città sede delle più importanti sedi di lanifici –come Loro Piana- d’Italia.

Un segreto o un tesoro nascosto della vostra zona che solo i locali conoscono.

Molti sono i tesori nascosti della zona, una zona che è eredità del ritiro del Ghiacciaio Balteo al termine della ultima glaciazione conosciuta. Per esempio i resti di un villaggio del Paleolitico nei quali si è ritrovata un vaso a bocca quadrata in perfetto stato di conservazione ed esposto al Museo Archeologico di Torino. Molte altre diversità e curiosità sono presenti risalenti al periodo celtico dei Salassi e delle loro resistenze ai Romani, la presenza di Re Arduino – si considera il primo re d’Italia – e la sua storia fino al periodo di presenza Spagnolo, Francese e dell’ultima guerra che ha visto la nostra terra in prima fila per la Resistenza.

Quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili nella vostra zona?

Senza dubbio il Carnevale di Ivrea batte ogni altra manifestazione del genere, per la sua straodinaria esaltazione della”follia”. Lanciarsi arance da terra e dai carri allegorici per giorni e giorni, annunciare la decapitazione del tiranno che vessava il popolo e obbligava con lo jus primae noctis alla Violetta di sottostare ai suoi voleri, inneggiare al Generale che con le sue truppe napoleoniche libera il popolo rendendolo libero e dando a tutti il termine di “ cittadini “ è mescolare vino, fagioli grassi e polenta a go-go,con musica, balli e Storia.
Incredibile! !

Cosa offre il vostro territorio che nessun’altro può vantare?

Innanzitutto per la bellissima Via Francigena che passa proprio da noi. Dal 990 d.C. i pellegrini, a rischio della vita percorrevano oltre 1400 chilometri a piedi da Canterbury a Roma, per poi ritornare… qualcosa di mistico e fantastico unico al mondo – attraverso Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.
Oggi sono in poderoso aumento i Pellegrini e qui da noi ne sostano spesso .

C’è qualcosa da aggiungere?

Avete presente la sensazione che si ha quando si riceve un regalo inaspettato? Ecco, quel misto di sorpresa, gioia e curiosità per ciò che ci si trova davanti è esattamente il sentimento che vivrete nell’esplorare il Canavese, un terri- torio molto spesso trascurato dai viaggiatori e che tuttavia nasconde bellezze e tradizioni millenarie che vi lasceranno senza fiato. Non solo visitando l’elegante Ivrea, conosciuta più per il Carnevale che non per il suo elegante centro storico, ma anche (e forse soprattutto) esplorando la vasta e variegata regione circostante. Qui troverete chiese medievali coperte di affreschi, stupendi castelli che proteggono capolavori artistici e all’interno dei quali si è fatta la storia d’Italia, e poi ancora laghi, fiumi e colline che offrono scenari da cartolina. E se quel che cercate è la montagna, con il suo ventaglio di attività all’aria aperta, dovrete solo spostarvi più a nord, nelle rigogliose Valli di Lanzo o ai piedi del Massiccio del Gran Paradiso, dove i boschi e le alte vette innevate saranno soltanto l’ultimo capolavoro davanti al quale proverete quel piacevole senso di beatitudine.


Ringraziamo il B&B L’Albero Maestro per averci raccontato la loro splendida zona.

Ci vediamo su noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio a Torino e dintorni!

Prenota ora su Noleggioauto.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *