Tenerife e le Canarie, mete alternative per il natale

Dicembre è natale, capodanno, il freddo, la neve, le bevande calde, i vestiti pesanti, i piatti abbondanti, le luminarie cittadine in centro. E se invece, per una volta, il natale vuole essere caldo e mite, magari senza andare all’altro capo del mondo, con un occhio di riguardo anche ai costi? La risposta a questa esigenza c’è, ed è ottima, nota e non ha mai deluso nessuno: parliamo delle Isole Canarie. Situate all’altezza del confine del Marocco con il grande Sahara Occidentale, le Canarie appartengono alla legislazione spagnola e da diversi anni sono una meta turistica molto ricercata, soprattutto in virtù della sua capacità di soddisfare tutti: quelli che cercano un’avventura isolana piena di movida e divertimento; e chi invece cerca la pace e la quiete della solitudine oceanica, in uno scenario di natura bellissima e incontaminata. Ultimamente, le Canarie si sono prese anche il mercato delle vacanze invernali: la richiesta di viaggi e soggiorni presso Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria è in forte aumento. Ecco qualche indicazione di cosa potete trovare e fare alle Isole Canarie.

Tenerife

canarie

L’isola Tene Ife è la “Montagna Innevata”, riferito al monte Teide, la vetta più alta di tutta la Spagna e che divide Tenerife a metà. Questa sua forma particolare, triangolare, di Tenerife fa sì che l’isola abbia un clima particolarmente variegato: caldo e luminoso al Sud, piovoso e umido al Nord ci sono più piogge ed umidità. Tenerife però è soprattutto meravigliose spiagge e mare cristallino, lungo i suoi 350 chilometri di costa. Le città principali sono la capitale Santa Cruz de Tenerife, Puerto de La Cruz, a nord, La Laguna e Orotava, particolarmente indicata per apprezzare la grandiosità dei solenni panorami dell’isola. Per gli amanti dei grandi misteri della storia, le piramidi di pietra a Guimar, nella costa orientale dell’isola, meritano certamente una visita.

Fuerteventura

 

canarie

Fuerteventura è “l’Isola Tranquilla”, per le sue bellissime distese di spiaggia, la natura incontaminata, il sole che splende quasi tutto l’anno e le buonissime specialità gastronomiche. L’isola “africana” delle Canarie, in virtù della sua vicinanza con le coste continentali, si contraddistingue per il suo clima torrido e il mare cristallino. Un vero paradiso naturale, che vanta ben 13 luoghi naturali sotto salvaguardia, fra cui spicca l’isolotto di Los Lobos, dove i profumi delle palme e dell’aloe vera sono intensi e avvolgenti, e la parte interna dell’isola, dove le incontaminate riserve naturali non molto frequentate dai turisti. Fuerteventura, inoltre, è nota per essere il paradiso dei surfisti e per offrire le migliori spiagge della costa atlantica: spiagge lunghe e attrezzate o piccole cale sono distribuite lungo tutta la costa dell’isola. Fra le spiagge più note menzioniamo El Cofete e la spiaggia del Correlejo, nella zona di Pajara.

Gran Canaria

 

canarie

L’isola di Gran Canaria si dice avere il migliore clima del mondo, ed è visitata ogni anno da milioni di turisti, attratti dalle temperature miti, dal mare trasparente e dalle sue bellissime distese di sabbia. Gran Canaria è anche l’Isola della salute, in virtù dei suoi numerosi centri specializzati in trattamenti di bellezza e riabilitazione con fanghi, alghe, talassoterapia e idroterapia. Al Sud, lungo i 60 chilometri di costa e le 128 spiagge, le piogge sono molto rare e splende un sole caldo, ragione per cui è la parte dell’isola più battuta. L’offerta è ghiotta per chi sogna una fuga dal grigiore cittadino: la spiaggia di Maspalomas è formata dai granelli di sabbia del Sahara; e se siete tipi sportivi, l’offerta è ricca, tra surf, vela e windsurf. Non solo spiaggia e mare, però: Gran Canaria è Riserva Mondiale della Biosfera e offre numerosi e bellissimi itinerari naturali

 canarie

 

Lanzarote

canarie

Lanzarote si contraddistingue per il suo fascino “lunare”. Il suo profilo vulcanico, noto in tutto il mondo, è molto suggestivo e non ha eguali in tutto il mondo. La terra è scura e robusta, la sabbia è sottile, e il territorio è semidesertico; e tuttavia ricco comunque di bellezza e animato dal solito incantevole mare cristallino. Sono tanti i turisti che scelgono Lanzarote per le sue spiagge perlate e per la sua particolare fisionomia territoriale: l’isola, infatti, non è scura e tenebrosa come potrebbe sembrare da una sua prima descrizione. Essa possiede infatti una flora molto ricca che crea suggestivi e indimenticabili giochi di tonalità in contrasto con le tinte scure della terra vulcanica. Le eruzioni che hanno segnato e contraddistinto l’isola hanno dato infatti vita a paesaggi unici, come quello del Parque Nacional de Timanfaya o delle Montanas del Fuego o de Timanfaya, località davvero imperdibili e suggestive.

E non solo!

canarie

Anche l’isola di La Palma vanta un mare trasparente, spiagge dorate e un’accoglienza speciale, oltre a detenere il record dell’isola più alta del mondo ed essere sede del più prestigioso osservatorio astrofisico dell’emisfero Boreale, sulla vetta del Roque de los Muchachos. L’isola prende vita durante la stagione estiva e le località e le bellezze naturali da visitare sono molte, come naturalmente moltissime sono le spiagge e le calette da scoprire per godere dello stupendo mare delle Canarie. L’isola di La Gomera, dal canto suo, è sempre più affollata di turisti in cerca di avventura. L’isola conserva un aspetto brado e selvaggio, con strade impervie e gole profonde che scoraggiano i visitatori in cerca di comfort. Tuttavia, chi è in cerca di attività e sport estremi avrà solo l’imbarazzo della scelta tra le escursioni in mountain bike, le passeggiate a cavallo, il trekking e le attività acquatiche. Nell’isola di La Gomera si vive a stretto contatto con la natura, magari nel Parque Nacionale de Garajonay, dove esplorare sentieri nascosti e misteriosi avvolti da 400 specie autoctone di flora, uniche al mondo. La capitale dell’isola è San Sebastian de la Gomera, la città in cui Cristoforo Colombro fece il suo primo approdo nel 1492, e dov’è possibile ripercorrere i suoi passi durante la sua permanenza. L’isola di El Hierro è la più piccina dell’arcipelago e il turismo si concentra principalmente a Valverde, la capitale, dove spiagge molto ben organizzate sono bagnate dal solito mare impeccabile. Altre località apprezzate sono Tamaduste e la sua tranquilla e riservata caletta; e la spettacolare depressione a mezza luna della costa di El Golfo, ai piedi di una maestosa parete rocciosa di 1000 metri di altezza. Scendendo dalla cima di Malpaso infine, troviamo una costa molto frastagliata e rocciosa, ideale per gli amanti del trekking.
canarie

Siete mai stati alle Canarie o da tempo desiderate fare un giro per vedere come sono? Raccontateci le vostre impressioni e i vostri itinerari, reali o ideali, sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+… Vi aspettiamo!

Tags di questa storia
, , ,
Altri articoli di Francesco Rigoni
Su e giù in auto per il Molise
Gli amanti delle quattro ruote saranno tutti concordi nel riconoscere che in...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *