I 5 mercatini da visitare a Natale 2019

I mercatini di natale sono diventati negli anni una tradizione sempre più importante e diffusa, diventando sempre più spettacolari a livello scenografico. Quali sono i mercatini di natale riconosciuti a livello mondiale? In questo articolo ve ne proponiamo cinque che aumenteranno esponenzialmente il vostro spirito natalizio e la vostra voglia di viaggiare, seguiteci!

Marienplatz, Monaco di Baviera

Il venerdì che precede l’inizio dell’Avvento, alle ore 17, la città si raduna a Marienplatz, nel pieno centro di Monaco, per assistere al solenne momenti in cui il borgomastro inaugura il Mercatino di Natale. Da quel giorno in poi il mercatino brulica di vita, fino a raggiungere il suo momento più splendente – ovviamente – a Natale con le sue 140 bancarelle. Il cuore del mercatino è l’albero di Natale, ornato da ben 2.500 candeline. A pochi passi si trova anche il Rindermarkt, considerato il più importante tra i mercatini dedicati al presepe di Germania. Qui è anche possibile ammirare il presepe storico creato nel 1954 da Reinhold Zellner.

Il mercato di natale di Bruges, in Belgio

Uno dei borghi medioevali più incatevoli d’Europa, fantastico da visitare tutto l’anno, ma che sotto Natale l’atmosfera diventa ancora più suggestiva. Il fulcro del Natale a Bruges è il magico Grote Markt, dove il campanile viene illuminato a festa e dove le bancarelle con i tipici prodotti natalizi sono intervallate da chioschi che offrono gustosa cioccolata bollente e buonissimi waffel con panna. Insomma se amate il Natale e i dolci, Bruges è il posto che fa per voi!

Il mercato di natale di Vienna, in Austria

Vista del mercato di natale di Vienna

Foto: Austria.info

Parlando di antichità: il primo mercato di natale a Vienna è attestato al 1298. Vienna è una città che sa vivere il natale con intensità e bellezza. A partire dalla pista di pattinaggio allestita davanti al municipio. Dove, tra un giro sui pattini e l’altro, si possono guardare oltre 150 bancarelle piene di prodotti tipici e di specialità locali da assaggiare. Un evento organizzato nei minimi particolare (con un occhio particolare per le attività dedicate ai più piccoli) vissuto con grande partecipazione dall’intera cittadinanza. Un natale di musica, di luci e di sogno: un natale per sognare!

Prenota ora su Noleggioauto.it!

Grand Christmas Market, Montreal, Canada

Quel joli décor ! #noelmtlpda Dès demain matin 10h sur l’esplanade de la Place des Arts!

Una foto pubblicata da LeGrandMarchédeNoëldeMTL (@legrandmarchedenoeldemtl) in data:


Ci spostiamo dall’altra parte dell’oceano e anche dall’altra parte del tempo. Il mercato natalizio di Montreal è alla sua seconda edizione ma ha ambizioni molto grandi, prendendo spunto dai suoi più anziani “maestri” europei. La manifestazione in due anni è già raddoppiata in termini di grandezza e di partecipazione, il suo segreto è l’entusiasmo con è vissuto e la sua programmazione di attività ed eventi dedicata ai più piccoli, nonché la sua presenza attiva sui social network. In più, il Grand Christmas Market ha inserito nella sua agenda un evento per celebrare anche l’anno nuovo, con Dj e intrattenimento. Una spruzzata di gioventù e freschezza in un settore dominato dalla tradizione.

Il mercato di natale di Cracovia, Polonia

En attendant Noël

Una foto pubblicata da Carine Maestripieri (@cargoma) in data:


Ci sono località che sanno meglio di altre incarnare lo spirito ma soprattutto l’immaginario natalizio, per ragioni spesso geografiche: Cracovia non può che essere avvantaggiata perché il suo natale è perfetto e ha tutto quello che un natale dovrebbe avere: neve, freddo e un certo tipo di scenografia alle spalle, un’architettura fiabesca che la città polacca ha il privilegio di vantare. Un mercato apprezzato non solo per la sua atmosfera fatata ma anche per l’offerta di artigianato locale. Un’occasione per comprare a prezzi più che ragionevoli souvenirs e oggetti curiosi e interessanti da regalare a parenti amici. Più natale di così!


Questi sono solo cinque dei mercatini di natale più apprezzati al mondo – gli altri segnalateceli voi! Quali secondo voi meriterebbe di entrare in una “Top 10”? Raccontateceli sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Google+. Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per organizzare il vostro prossimo itinerario… vi aspettiamo!

Prenota ora su Noleggioauto.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *