Aquileia (LU) con l’Agriturismo Abbacca-là

Quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi questo territorio lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.

A soli 11 chilometri dalle magnifiche mura di Lucca, trovate l’Agriturismo Abbacca-là, un “Agriturismo Solare”, ristrutturato dando importanza al risparmio energetico e al rispetto della natura circostante.

È un posto ideale per chi ama il verde, la tranquillità e il silenzio, ma non vuole rinunciare a visitare Lucca e le altre città d’arte della Toscana che sono facilmente raggiungibili. Se amate il mare, invece, in circa 45 minuti si può raggiungere la Versilia con le sue spiagge e la vivace vita notturna. Sempre in meno di un’ora si può raggiungere anche la montagna, per sciare in inverno o per passeggiare nei sentieri nelle altre stagioni.

Insomma la destinazione ideale per chi vuole una vacanza all’insegna della varietà. Ma facciamoci dire da loro cosa ha così di speciale il loro territorio.

Cosa può vantare il vostro B&B rispetto agli altri?

Lo abbiamo chiamato Agriturismo Solare o Eco-friendly perché abbiamo dato molta importanza al risparmio energetico quando abbiamo ristrutturato il casale. Abbiamo pannelli solari per l’acqua calda, pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica e l’impianto di riscaldamento nella ristrutturazione più recente è a pavimento. Tutto il sistema di riscaldamento è alimentato a legna o pellet e coadiuvato dai pannelli solari.

Quali servizi offrite per viziare i clienti?

La nostra è una struttura piccola, a conduzione familiare, con soli 3 appartamenti che possono ospitare in totale 8/10 persone. Quindi il nostro impegno verso gli ospiti è totale. Qui potete rilassarvi godendo di una bellissima vista delle Alpi Apuane e degli Appennini, che sono proprio di fronte all’agriturismo. Qui avrete la sensazione di essere davvero molto lontano dal caos della città, mentre è possibile raggiungerla in meno di 20 minuti di auto.

In estate abbiamo una piccola piscina e un idromassaggio dove rinfrescarsi e rilassarsi godendo di una vista che è davvero unica.

Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?

Nel nostro agriturismo organizziamo corsi di cucina durante i quali cuciniamo insieme ai nostri ospiti, ai quali viene poi servito quello che abbiamo preparato insieme e….molto altro! 

Cuciniamo utilizzando l’ottimo olio di oliva extravergine che produciamo noi stessi, raccogliendo le olive a mano e non trattando con fitofarmaci le piante, proprio come si faceva una volta.

Per i corsi di cucina utilizziamo il nostro olio, le nostre verdure di stagione e le uova delle nostre galline.

Tutti vengono coinvolti nella preparazione dei piatti tipici, spesso famiglie intere con bambini molto piccoli che si divertono tantissimo a preparare la pasta fatta in casa o gli gnocchi o la focaccia e la pizza nel forno a legna. O addirittura il gelato.

Un segreto o un tesoro nascosto della vostra zona che solo i locali conoscono?

Nei dintorni, veramente a breve distanza, ci sono le famose Ville Lucchesi, sicuramente da visitare, come da scoprire e visitare sono tanti piccoli borghi medievali, che si trovano nei paraggi e che non sono ancora stati scoperti dal turismo di massa.

Cosa offre il vostro territorio che nessun’altro può vantare?

Ad Aquilea in agosto abbiamo una  sagra di piatti tipici lucchesi che è diventata una tradizione dell’estate e che attrae sempre molte persone anche dalle città vicine.

C’è qualcosa da aggiungere?

Se volete rilassarvi e entrare davvero in contatto con la natura, in una delle zone più belle della Toscana, beh… fateci una telefonata!


Ringraziamo l’Agriturismo Abbacca-là per averci raccontato la loro splendida zona.

Ci vediamo su noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio in Toscana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *