Multa con auto a noleggio: chi la paga?

Multa con auto a noleggio: chi la paga? La risposta a uno dei dubbi tra i più frequenti dei clienti della compagnie di autonoleggio.

Quando si noleggia un’auto può capitare di sentirsi un po’ spaesati all’inizio. Infatti, guidare in zone e strade sconosciute, provoca in molti la sensazione di un minimo smarrimento. A tal proposito, non riuscire a contenere un simile stato d’animo, potrebbe portare a commettere qualche infrazione del Codice della Strada. Ma a chi tocca pagare la multa presa con un’auto a noleggio? Ecco la guida che permette di risolvere i principali dubbi in merito a quest’argomento.

Chi paga la sanzione

Una delle domande che si pongono molti clienti delle compagnie di noleggio riguarda proprio il pagamento delle multe. Infatti, sia i più scrupolosi che quelli un po’ più distratti si chiedono a chi tocca pagare una sanzione derivata dall’infrazione del Codice Stradale mentre si era alla guida di un’auto a noleggio. 

A tal proposito, la risposta è molto semplice. La multa va pagata da chi ha commesso l’infrazione, e quindi da parte del conducente alla guida dell’auto a noleggio. Ciò significa che non tocca alla compagnia di noleggio saldare le sanzioni derivate da un comportamento scorretto alla guida dei propri clienti. In particolare, questa regola è valida per ogni tipologia di multa: sia che si tratti di sanzioni segnalate al momento stesso della guida, sia che esse vengano notificate dopo diversi giorni, come nel caso di multe per eccesso di velocità segnalate dagli autovelox.

Il ruolo delle agenzie di noleggio

A questo punto, in molti si chiederanno che ruolo hanno le agenzie di noleggio in questo contesto. Infatti, come anticipato, la responsabilità di un’infrazione e l’obbligo di pagamento è del conducente. Tuttavia, secondo quanto stabilito dall’articolo 196 del Codice della Strada, le agenzie di noleggio non sono escluse dal processo e in questo caso si parla di “responsabilità solidale”.

In particolare, le agenzie di noleggio hanno il ruolo di comunicare alla polizia le generalità del cliente che ha noleggiato l’auto e ha commesso un’infrazione del Codice della Strada, in modo da notificare il verbale direttamente agli interessati.

Multa con auto a noleggio: cosa fare

Ma cosa è opportuno fare nel caso in cui ci si accorge di aver commesso un’infrazione o se si è presa una multa? In realtà, l’ideale per il conducente è di rivolgersi all’autorità che si occupa della gestione delle multe, per bloccare il processo di invio della sanzione al noleggio. Infatti, qualora la multa venisse notificata direttamente all’autonoleggio e tocchi a quest’ultimo contattare il conducente che ha contratto la multa, si dovrà provvedere non solo al pagamento della sanzione ma anche della penale definita dalla compagnia di noleggio.

Altri articoli di Martina Bianchi
Local Guide: i segreti di Milo all’interno del Parco dell’Etna
Chi conosce un luogo meglio di chi lo vive ogni giorno? Per...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *