Idee e suggerimenti per un bel viaggio in Croazia

Spalato Split Croazia
City of Split colorful harbor view, Dalmatia, Croatia

In un articolo di qualche tempo fa, vi abbiamo raccontato del famoso paese di Rovigno, in Croazia. In questo articolo vogliamo addentrarci più a sud nella costa croata, superando velocemente alcune località già piuttosto note come Pola e Fiume, e mostrarvi questo angolo di mondo forse meno chacchierato di altri, ma sicuramente altrettanto suggestivo e interessante.

 

L’isola di Rab (Arbe)

640px-Arbe

L’isola di Rab, situata nel lembo del Quarnaro, si contraddistingue per la varietà del suo paesaggio: pinete che raggiungono le rive del mare si alternano a montagne che custodiscone uliveti e vitigni, a calette incontaminate e alle spiagge sabbiose della penisola di Lopar. Infine, non si può non vistare l’incantevole piccolo borgo medioevale di Rab (Arbe, in italiano).

 

Zadar (Zara)

Zara Croazia

La bellezza di Zadar, capitale storica della Dalmazia, è tornata in auge solo di recente, in virtù della riscoperta del suo ricco patrimonio storico-artistico, comprendente le rovine romane dell’antica Jadera; le chiese medievali, su tutte la Cattedrale di Sant’Anastasia e la chiesa di San Donato; le sue mura antiche anch’esse di provenienza romana, e altro ancora. Inoltre, Zadar è una città che espone alcune opere di artisti contemporanei, come l’Organo Marino di Nikola Basic e il grande cerchio del Saluto al Sole… e molto altro ancora! La città è vivace e tutta da scoprire.

 

Split (Spalato)

Split Spalato Croazia

Spalato è bellissima: forse è una delle più belle città in Europa. Una volta città, resterete senza parole esplorando il Palazzo di Diocleziano, la Cattedrale di San Doimo e il Tempio di Giove. La Galleria di Belle Arti copre quasi sette secoli di storia e Museo Etnografico è affascinante per i suoi reperti ma anche per la prestigiosa cornice nella quale è inserito. Prendetevi il tempo per stare all’aria aperta, magari stendendovi sulla spiaggia di Bacvice o percorrendo uno dei sentieri attorno al Monte Marjan. Uscendo dalla città, non mancate di visitare l’isola di Solta e gli scavi archeologici di Solin.

 

Brela

Brela Croazia

La cittadina di Brela custodisce le spiagge più belle del paese. Tra i suoi panorami quasi caraibici, segnaliamo la spiaggia di Punta Rata: una distesa di ciottoli bianchi che si tuffano in mare caldo e cristallino.

 

Brac (Brazza), Hvar (Lesina), Vis (Lissa) e Korcula (Curzola)

Brazza Croazia

Infine, vi segnaliamo le quattro isole più belle della costa dalmata. Facilmente raggiungibili in traghetto, sono tutte piccole e raccolte e si possono girare e visitare velocemente; e dedicare il tempo che vi resta nella vostra isola preferita, dedicandovi al mare, alla spiaggia e alla scoperta delle calette più nascoste!

Hvar Croazia

Vi abbiamo incuriosito, con questo piccolo giro della Croazia? Andate a scoprire le offerte per viaggiare in auto a Spalato e in tutta la Croazia, e poi partite alla scoperta di questo splendido paese!


Siete mai stati in Croazia? Quali sono i posti che vi hanno fatto innamorare? Condividete il vostro ricordo della Croazia sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+. Vi aspettiamo!

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.