Viaggio in auto in Valpolicella

Il veneto può essere considerato come una delle migliori regioni del vino in Italia, la varietà di uva infatti varia notevolmente da Est ad Ovest. Infatti, nella zona più vicina al Friuli Venezia Giulia si possono degustari vini frizzanti di grande qualità come il Prosecco di Valdobbiadene. Esiste però un’area famosa per il vino nelle vicinanze del Lago di Garda che non sempre è conosciuta dal grande pubblico: la Valpolicella. Per raggiungere questa piccola valle in auto si può prendere l’auto a noleggio all’aeroporto di Verona Villafranca e dirigersi verso Trento prendendo la rapida superstrada.

La strada per arrivare in Valpolicella si estende nel nord di Verona arrivando fino al confine con il Trentino sul lato Nord e nelle vicinanze del lago di Garda nel lato Ovest. L’attrazione principale di questa zona caratterizzata da basse colline verdi ed un forte carattere storico sono i vini.  Sono tre i principali tipi di uve tipiche di questo territorio: corvina, rondinella e molinara. Queste tre varietà insieme formano il vino Valpolicella classico, il Valpolicella Classico Superiore  ma soprattutto l’Amarone e il vino dolce Recioto fatto con le stesse uve ma caratterizzto da una quantità di zuccheri superiore alla fine della fermentazione.

Valpolicella

Viaggiando in auto per la Valpolicella la tentazione di provare questi vini sarà enorme, per questo consigliamo di avere nell’auto più di un guidatore autorizzato. Esistono anche percorsi organizzati da seguire attraverso le cantine che offrono ottime degustazioni di vini e prodotti tipici locali come i salumi e i formaggi.

Alla fine di Aprile si svolge uno degli eventi più interessanti chiamato “Magnalonga”, una sorta di maratona del gusto; un percorso a tappe che parte dal paese di San Floriano e attraverso le colline porta i partecipanti tra le vigne dove si può fermarsi a mangiare ma soprattutto si possono bere alcuni dei vini più buoni d’Italia.

Se il vino non è il solo vostro interesse ma vi affascina anche la storia romana, con la vostra auto a noleggio potete recarvi in un paesino caratteristico dove anche Dante ha vissuto parte della sua vita: San Giorgio Ingannapoltron. Il nome significa “inganna il pigro” in quanto questo paesino in lontananza sembra vicino ma in realtà si trova a circa 4km dal centro di Sant’Ambrogio di Valpolicella, il comune principale della valle. Percorrendo le curve con la propria auto si arriva al centro dove scoprirai una pieve romanica costruita su un luogo precedentemente adibito al culto pagano, risalente al VIII secolo, questa chiesa rappresenta uno dei più interessanti e antichi esempi di architettura romanica presenti nella provincia di Verona.

Cosa aspettate? Vi aspettiamo su Noleggioauto.it per prenotare un’auto a noleggio a Verona e scopri i segreti del vino e della storia della Valpolicella. A presto!

Tags di questa storia
, , ,
Scritto da
Altri articoli di admin
5 luoghi magici da vedere a Roma
Castelli fiabeschi e portali magici si nascondono tra le vie di Roma....
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *