Il San Valentino italiano, pieno di romanticismo e poesia

San Valentino

San Valentino è alle porte: il giorno dedicato alle coppie e agli innamorati è atteso con fermento in tutto il mondo, l’occasione per dedicare del tempo alla propria amata, magari organizzando la tradizionale cena, accompagnata dal tradizionale bigliettino (la cosiddetta “Valentina”) e magari anche da un pensiero gentile, un regalo, una sorpresa. In certi casi, il giorno del 14 febbraio è l’occasione perfetta per organizzare un piccolo viaggio di coppia. Il tema naturalmente è quello del romanticismo, nelle sue più variegate declinazioni. Fortunatamente, il nostro bel paese può vantare una ricca tradizione culturale in merito all’amore romantico e altrettante mete da visitare, ciascuna con la propria storia di innamorati, di baci scambiati, di promesse, di sguardi, certe volte di tragici finali, come vuole ogni grandissima storia d’amore. Ecco a voi alcune mete italiane per festeggiare il vostro San Valentino sotto il segno della passione.

 

Como e il suo Lago

Mete romantiche per San Valentino

“In quel ramo” del Lago di Como s’incontrarono Renzo e Lucia, i protagonisti de “I Promessi Sposi”, caposaldo della nostra letteratura, e storia d’amore tra le più iconiche della nostra cultura. Renzo e Lucia appartenevano alla classe contadina dell’Italia medievale, e non era di loro interesse che le terre da cui provenivano e in cui si sono conosciuti e innamorati, oggi, sono tra le mete più belle e prestigiose della Penisola. Ne abbiamo parlato diffusamente in uno dei nostri articoli dell’iniziativa #Italiaontheroad. Tra panorami stupendi e borghi antichi, respirando l’aria pulita della natura ma anche il vento caldo della storia, il Lago di Como ha tutto per regalare a una coppia di innamorati un momento di straordinario romanticismo.

 

Gradara (PU)

Mete romantiche per San Valentino: Gradara

È nel Castello, diventato celeberrimo, della località marchigiana di Gradara, che si è consumato ardentemente l’amore passionale tra Paolo e Francesca, celebre episodio raccontato da Dante nella “Divina Commedia”, storia tutt’ora tra le più note e rappresentative della nostra cultura, e che racchiude una delle sue massime più potenti, e cioè che l’amore obbliga chi è amato ad amare a sua volta. Il paese prende terribilmente sul serio la sua tradizione al confine tra storia e leggenda, e dedica al San Valentino un weekend intero di festeggiamenti, tra cene a lume di candela, percorsi guidati su prenotazione e itinerari a tema. A Gradara, il desiderio d’amare si farà irrefrenabile…

 

Prenota ora su Noleggioauto.it!

 

Verona

Mete romantiche per San Valentino: Verona

Una delle storie d’amore più celebri in tutto il mondo, quella di Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi, si svolge a Verona, dov’è tuttora possibile visitare la casa della famiglia Capuleti e il balcone leggendario da cui Giulietta si affacciava per incontrare il suo Romeo. È cosa nota e assodata che il racconto non abbia dei precisi riferimenti storici, e che la stessa località di Verona, agli occhi di Shakespeare, doveva apparire esotica e misteriosa, perfetta per un racconto di amore e tragedia. Tuttavia, la passione travolgente dei due fantomatici amanti celebrata dal Bardo è talmente potente da aver saputo incantare intere generazioni, fino forse a diventare la storia d’amore “per eccellenza”.

 

Venezia

Mete romantiche a San Valentino: Venezia

Ci sono poche città che “incarnano” l’amore come Venezia; ed è cosa nota e assodata in tutto il mondo. Parigi, Istanbul; forse Praga, forse New York. D’altro canto, a trascorrere il San Valentino alla scoperta del capoluogo veneto non si sbaglia mai: il Ponte dei Sospiri, Palazzo Ducale, l’isola di Torcello, in qualunque parte della città vi ritroverete ad ammirare un tramonto sarete travolti dall’irresistibile passionalità che questa città induce. Una passionalità sospirata, segreta, misteriosa e seducente, come le simboliche maschere del suo carnevale, come i racconti di amore e fuga del veneziano Casanova… A Venezia ogni angolo di strada può parlare d’amore: una delle esperienze irrinunciabili da vivere a fianco del proprio partner.

 

Terni

Mete romantiche a San Valentino: Terni

Chiudiamo il nostro piccolo giro tra le storie d’amore e le mete più romantiche d’Italia con una località un po’ insolita: il capoluogo umbro di Terni. La città di Terni, infatti, oltre a essere una nota località di interesse storico e culturale, collocata in un’area ricca di località e attrazioni di indubbio interesse, è anche la città del Santo Valentino, il Patrono, storico e discusso, degli innamorati. Anche a Terni l’amore è festeggiato, durante la ricorrenza del Santo, martire nell’anno 273, con itinerari dedicati al culto degli innamorati in epoca pagana e cristiani ed escursioni in alcuni dei principali siti di interesse storico e naturalistico della zona. L’ideale di amore festeggiato a Terni è, com’è logico attendersi, più spirituale e filosofico, libero da ogni pregiudizio e da ogni condizionamento culturale, da vivere in modo completo e autentico.

 

Prenota ora su Noleggioauto.it!

 

Vi sono piaciute le mete italiane del nostro San Valentino? Quali sono le vostre storie d’amore preferite e le vostre mete più rappresentative? Aspettiamo i vostri racconti e i vostri commenti sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+… Buon San Valentino a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *