5 città “segrete” da scoprire in Europa

5 città "segrete" da scoprire in Europa

Città poco note al grande pubblico, mete che non saltano subito alla mente quando si immagina una “grande” vacanza, un viaggio epico che cancelli dalla memoria le giornate grigie e le grane del solito tran tran. Eppure sono città che non solo sono in ascesa nel borsino delle mete vacanziere in Europa – ma che sanno anche regalare emozioni vere a chi le visite. La prima di tutte, la sorpresa. La seconda, il piacere di essere stati sorpresi proprio quando meno lo si aspettava. Ecco a voi cinque città europee “segrete”, fuori dai radar del turismo di massa, tutte in ascesa e tutte da scoprire.

 

Ljubljana

5 città "segrete" da scoprire in Europa

Vi sfidiamo a dirci dove si trova questa città sulla mappa: Ljubljana, capitale della Slovenia, è perfettamente al confine tra cultura latina, slava e teutonica. La “Praga” tascabile è un piccolo gioiello di bellezza e ospitalità, un interessante miscuglio tra estetica nordica e barocca e un interessante punto di partenza per visitare il piccolo paese di cui essa è capitale. Una città dolce, adorabile e squisitamente romantica.

 

Palma

5 città "segrete" da scoprire in Europa

Forse questa la conoscete – ma non per forza per i motivi giusti! Sì, va bene: la vita notturna, le spiagge, la celebrata movida sono elementi che rendono questa città già parecchio popolare e non così “segreta”. Ma quanti vi hanno parlato della sua cattedrale duecentesca, del suo splendido porto o del suo suggestivo quartiere arabo? E del museo dedicato a Joan Miró, uno degli artisti più importanti del Novecento, che fece di questa città la sua casa? E che a Palma si mangia molto bene, ve ne hanno mai parlato? Non solo movida: a Palma de Mallorca c’è anche di più.

 

Tallinn

5 città "segrete" da scoprire in Europa

Che voi andiate a visitare questa che è una delle città medievali meglio conservate di tutto il nord Europa in inverno, quando è sommersa dalla neve che la veste di un elegante bianco manto – o che sia nella bella stagione, quando il verde le cresce rigoglioso tutto attorno, coprendone ogni angolo, tappezzandola di colore e di vivacità,  Tallinn, la capitale dell’Estonia resta uno dei luoghi più suggestivi e adorabili del continente. Una città davvero piccola ma che sa restare nel cuore di chi la visita.

 

Göteborg

5 città "segrete" da scoprire in Europa

La Svezia non finisce a Stoccolma! La seconda città del paese, Göteborg, è un’adorabile località che si affaccia sulla foce del fiume Göta älv e che rappresenta la porta verso il continente – tant’è che è possibile raggiungerla attraverso la nave-traghetto che prolunga il percorso della E45, la mitica strada che collega la Finlandia con la Sicilia. La città può vantare tutte le qualità di una bella città europea: una gradevole architettura, buon cibo, una tranquilla ospitalità e un’offerta culturale di alto livello.

 

Valletta

5 città "segrete" da scoprire in Europa

La capitale dell’isola di Malta sta vivendo un periodo di grande rinascita e di apprezzamento diffuso, coronata dall’attribuzione del riconoscimento di Città Europea della Cultura 2018. La Valletta può vantare alcune attrazioni di primissima rilevanza storico-artistica e una riconosciuta e apprezzata vita notturna, nonché una certa qualità nella sua offerta gastronomica. Insomma, una città che non sarà “segreta” ancora a lungo – e, anche se così piccina, è anch’essa tutta da scoprire.


Vi abbiamo raccontato cinque città “segrete” tutte da scoprire in Europa.

Il prossimo appuntamento è su Noleggioauto.it, per prenotare la vostra prossima auto!

Prenota ora su Noleggioauto.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *