Del Regno Unito se ne parla tanto e in tante maniere: ma è molto difficile che se ne senta parlare come di un bel posto dove campeggiare. Eppure se c’è una cosa che all’Inghilterra, alla Scozia e al Galles non manca è il verde, la campagna e i posti dove ci si può rilassare all’aria aperta. Certo c’è la questione del clima, così lontano dal nostro e a volte all’apparenza inospitale. D’altro canto, il vero amante del campeggio non si spaventa di fronte a niente pur di godersi il piacere di una notte sotto le stelle. Ecco qui cinque posti che faranno impazzire gli amanti del campeggio – e, perché no, faranno scoprire agli altri alcune squisite località decisamente fuori dagli itinerari tradizionali.
Isle of Eigg, Inner Hebrides
Uno dei più scenografici spazi dove campeggiare in Gran Bretagna, questa isola delle Small Islands nella Scozia occidentale è stata fonte di ispirazione per lo scrittore J.R.R. Tolkien per dipingere i grandi paesaggi che hanno reso noto i suoi libri fantasy. Quando arriverete lì, avrete davanti a voi il Mar del Nord, alle vostre spalle la montagna di Rùm e tutto attorno tantissimo verde brillante. Un paesaggio incantevole da godere da aprile a settembre.
Kinlochleven, Argyll
GyrnGoch, Gwynedd
Seathwaite, Cumbria
Ci spostiamo nell’Inghilterra nord-occidentale per scoprire i lati più selvatici. A Seathwaite, nella regione della Cumbria, nel cuore del Lake District National Park, c’è la zona più umida di tutta l’Inghilterra, un’area del paese che fino a poco tempo era quasi irraggiungibile. Oggi è una meta apprezzata non solo dai campeggiatori ma anche dagli escursionisti e dagli amanti delle arrampicate. Una terra ancora grezza e una natura tosta, per gli amanti del campeggio più avventuroso, frequentabile da marzo a novembre.