Una vacanza a settembre, il più delle volte, è un’occasione da non perdere. Vi abbiamo già raccontato alcuni vantaggi di una vacanza a luglio: ebbene, non sono dissimili da quelli di una vacanza a settembre. Innanzitutto, si può partire sapendo che la mole di persone dell’agosto è già andata via – e in secondo luogo, si può approfittare di un clima meno afoso e non di meno ancora sufficiente caldo per fare il bagno e uscire in maniche corte.
Se siete amanti delle cose fatte in tutta tranquillità, partire a settembre fa per voi. Vediamo insieme cinque località da visitare in questo periodo che faranno al caso vostro.
Santorini
Il miglior momento per visitare la più fotografata delle isole greche è a settembre. In questo mese il mare di Santorini è ancora caldo, il cielo ancora blu – e le strade finalmente sgombre dalle folle di turisti che ogni anno s’accalcano per visitare l’isola e passeggiare indisturbati, nel più totale relax di un’atmosfera da sogno, lungo i vicoli della città di Oia.
Milano
Lo sapevate che piove più a Milano che a Manchester? Un tipo di informazione che forse non avreste voluto scoprire. Tuttavia, partire a settembre vi garantire la stagione meno piovosa del capoluogo meneghino. Il caldo tremendo di agosto lascerà spazio al miglior clima che potrete trovare in città. L’occasione migliore per scoprire le tante, tantissime attrazioni della città, oltre allo shopping sfrenato. Infine, Milano è proprio il posto che fa per voi in questo periodo, se amate la moda: infatti, nella seconda metà di settembre la città ospita la Fashion Week. Impossibile perdersela!
Budapest
La capitale ungherese a settembre offre il suo clima più secco e gradevole: calda durante il giorno e fresca durante la sera. Una città romantica, dalla storia lunga e affascinante, Budapest offre anche una gradevole vita notturna, in particolare nel suo rinnovato “Distretto VIII” e dei fantastici bagni termali nei quali immergersi, rilassarsi e pensare a una buona ragione per uscire (se c’è).
Roma
Se non sapete quando andare a Roma, andate a settembre. La città torna a brulicare di vita, le strade si riempiono di persone, i locali riprendono a macinare serate su serate. Se agosto è il mese del grande caldo, a settembre arriva il “freschetto”: girare in maniche corte per le strade del centro diventa piacevole, issarsi fino ai punti panoramici (Gianicolo, Pincio, Lo Zodiaco) al tramonto un esperienza quasi mistica.
Se Roma è bella sempre, a settembre lo è ancora di più.
Azzorre
Andare alle Azzore è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. L’arcipelago portoghese non viene chiamato per caso le Hawaii d’Europa. Le diverse isole hanno anime diverse, ma una bellezza mozzafiato simile e sono il contesto ideale per una vacanza dalle mille anime: trekking, storia, spiaggia, cultura e natura.
Il tempo nelle Isole Azzorre a settembre è fantastico. Certo è un clima in qualche modo tropicale, quindi caldo, umido e soleggiato, ma in questo mese è reso molto più piacevole dalla presenza di brezze che arrivano dall’Oceano, rendendo il clima ne troppo caldo ne troppo freddo, in poche parole perfetto.