Eventi nel mondo da non perdere nel mese di ottobre

ottobre 2015

Se vi stavate chiedendo cosa succede in giro per il mondo durante il mese di ottobre 2015, ecco qui una carrellata di alcuni degli eventi più importanti. Una piccola anticipazione: ci saranno tartufi, feste esagerate, buon cibo, buon vino, tantissima musica, un po’ di spiritualità e motori che ruggiscono!

Fiera internazionale del tartufo, Italia

ottobre 2015

Importantissima kermesse organizzata nella piccola città di Alba (CN), la Fiera del Tartufo attira visitatori da tutto il mondo, per conoscere i sapori intensi e gli aromi raffinatissimi di questo particolare e raro fungo che cresce nelle aree boschive della nostra penisola, e che in particolare proprio in Piemonte ha una tradizione molto rinomata e fiorente. Il festival ha inizio il secondo fine settimana di ottobre (10-11 ottobre) e prosegue per tutti i weekend fino a quello del 14-15 novembre.

Columbus Day, Nord & Sud America

ottobre 2015

Il Giorno di Colombo è una festa celebrata in molti paesi delle Americhe, per commemorare lo sbarco di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, il 12 ottobre 1492. A seconda della nazione, la festa può prendere nomi e forme diverse: Día de las Culturas (Costa Rica), Discovery Day (Bahamas), Día de la Hispanidad (Spagna, unico paese al di fuori delle Americhe in cui si festeggia), Día de la Resistencia Indígena (Venezuela). In Italia, la Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo è considerata “giornata celebrativa” ma non è una festività, e pochi ne sono a conoscenza. Negli USA, invece, il Columbus Day, in particolare nella comunità italoamericana, è una festività importante, durante la quale gli uffici (anche quelli diplomatici) chiudono.

Navratri, India

ottobre 2015

Navratri è diventato il termine comune per definire lo Sharad Navaratri, la festività autunnale dedicate a Durga, la divinità hindu della femminilità. Delle quattro festività del Navratri, quella autunnale è la più sentita. Navaratri significa “nove notti”, corrispondente alla durata dei festeggiamenti che hanno luogo in tutto il subcontinente indiano. Ogni notte è dedicata a una diversa incarnazione di Durga, ciascuna con le proprie caratteristiche e la propria storia. Ogni notte le donne indossano una veste di colore diverso; e ogni stato indiano ha il proprio modo di festeggiare questa ricorrenza. In particolare, nel Gujarat e nel Maharashtra si dedicano balli tradizionali che proseguono per tutta la durata dell’evento. Il Navratri autunnale di questo ottobre 2015 comincerà martedì 13 e proseguirà fino al 22, con i festeggiamenti del decimo giorno, il Dussehra.

Amsterdam Dance Event, Paesi Bassi

ottobre 2015

300 eventi, 2.000 Dj. 80 club e locali coinvolti. Cinque giorni di festa e di ballo, ma anche di conferenze e incontri. Ogni anno l’ADE raccoglie trecentocinquantamila partecipanti provenienti da ogni angolo del mondo con il desiderio di muoversi e divertirsi al suono dei più grandi Dj del mondo, e per scoprire i talenti più promettenti del panorama dance mondiale. La città di Amsterdam si trasforma e propone rassegne cinematografiche, mostre ed esibizioni, concerti, sfilate di moda e altri eventi con lo scopo finale di promuovere l’incontro tra i visitatori, gli artisti e i professionisti dell’industria musicale. Dal 17 al 21 ottobre.

Full Moon Party, Thailandia

ottobre 2015

La festa più pazza del mondo ha luogo nell’isola di Ko Pha Ngan, in Thailandia. Ogni mese, durante la luna piena, un numero di visitatori che fluttua tra i 10.000 e i 30.000 si raduna a festeggiare la luna piena in un sito riconosciuto in tutto il mondo come un vero e proprio paradiso terrestre. La prossima festa della luna piena avrà luogo il 25 ottobre 2018. Siete pronti a scatenarvi in folli danze tutta la notte? Ecco i consigli direttamente dalla pagina ufficiale del Full Moon Party:

ottobre 2015

(Uomo avvisato….)

31 ottobre 2015: il giorno dei morti!

ottobre 2015

Chiamatelo come volete: giorno dei morti, Halloween o La Calaca, il giorno dei morti è festeggiato in tutto il mondo è ciascuno ha il proprio particolare. Dal “dolcetto o scherzetto” reso celebre dai film americani, alle maschere colorate, spiritose e inquietante, che sfilano nella località di San Miguel de Allende, in Messico. La festa è relativamente giovane, essendo nata nel 2012, ma rappresenta lo sforzo della comunità di ridare vitalità alla tradizione popolare attraverso l’incontro dell’arte locale con il folklore del Dia de los muertos, traducendosi in un programma che promuove il colore e la convivialità, il carnevale e la festa popolare. In pochi anni, l’iniziativa di San Miguel ha fatto il giro del mondo ed è segnalato come una delle principali attrazioni messicane degli ultimi.

Formula 1 e MotoGP: i circuiti di ottobre 2015

Ecco le date dei Gran Premi delle due principali competizioni di automobilismo e motociclismo per il mese di ottobre 2015.

Formula Uno

9-11 ottobre 2015, Gran Premio di Russia, Sochi

23-25 ottobre 2015, Gran Premio degli USA, Austin

MotoGP

9-11 ottobre 2015, Gran Premio del Giappone, Motegi

16-18 ottobre 2015, Gran Premio di Australia, Phillip Island

23-25 ottobre 2015, Gran Premio della Malesia, Sepang

Importante soprattutto gli ultimi appuntamenti del MotoGp, destinati a stabilire il vincitore della battaglia tra Valentino Rossi e il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo.

E voi, cosa farete in questo ottobre 2015? Raccontateci i vostri itinerari sulle nostre pagine Facebook, Twitter o Google+… vi aspettiamo!

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *