#Italiaontheroad – In viaggio tra le Crete Senesi!

Continua il nostro viaggio sulle strade d’Italia, con la sapiente guida di chi per passione e lavoro si occupa della promozione del nostro magnifico patrimonio. Oggi #italiaontheroad ci guida nelle Crete Senesi, grazie al contributo degli amici del comune di Asciano (SI): per non perdervi nulla da oggi in poi, seguiteli su facebook e twitter!

Le Crete Senesi on the road: cosa è assolutamente vietato perdersi una volta saliti in macchina?

La Strada Lauretana antica che collega Asciano ad Arbia, che attraversa le crete senesi, e senza dubbio l’Abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore (Chiusure-Asciano), un bellissimo complesso risalente al 1300 immerso nei boschi e nei calanchi, in una zona a sud di Siena un tempo chiamata Deserto di Accona.

Consigli dell’esperto: un tesoro nascosto che purtroppo solo i locali conoscono!

Da non perdere, quando si passa di qui, è la Chiesetta di Sant’Ippolito (Asciano), recentemente ristrutturata e che tra non molto verrà riaperta al pubblico.

Consigli sulla viabilità: quali sono le strade più panoramiche da percorrere e quali invece da evitare per il traffico?

Sicuramente la strada panoramica per eccellenza è la Lauretana antica, quella che noi “locali” chiamiamo “la strada delle Crete”: è una strada solitamente poco trafficata, anche se nel periodo della trebbiatura può essere rallentata da mezzi pesanti che transitano. Molto bella è anche la cosiddetta “Strada del Pecorile“, che da Asciano permette di raggiungere il paese di San Giovanni d’Asso, patria del tartufo bianco delle Crete.

Se non ora quando?: i migliori periodi dell’anno per visitare le Crete Senesi.

Tutte le stagioni sono ottimali, dipende dai gusti! Diciamo che ogni stagione offre colori diversi, tutti bellissimi. A dover scegliere, forse la primavera e l’autunno.

Usi e costumi: quali feste tradizionali o sagre sono assolutamente imperdibili?

Imperdibile è “Sapori delle Crete”, che si svolge il 25 aprile e il weekend successivo a Chiusure, con la gustosa Festa del Carciofo. Da fine agosto alla prima settimana di ottobre si svolge invece il Settembre Ascianese, ricco di eventi tradizionali, tra i quali il più famoso è senza dubbio il Palio dei Ciuchi (seconda domenica di settembre). “Crete d’Autunno” si svolge in vari comuni nel mese di novembre, e ha il suo clou nella Mostra Mercato del tartufo bianco di San Giovanni d’Asso (il secondo e il terzo fine settimana di novembre).

Pic-nic: specialità da gustare solo e soltanto nelle trattorie tipiche.

I pici al ragù di chianina e i crostini “neri”, piccole fette di pane mangiate come antipasto, spalmate di un particolare sugo fatto con la milza. Una vera delizia!

Ultima offerta: cosa offrono le Crete Senesi che nessun’altra regione italiana può vantare?

Panorami mozzafiato uniti ad una cucina ricca di tradizione: le buone “cose di una volta”!

Che aspetti a prenotare la tua auto a noleggio a Siena?

Tags di questa storia
,
Scritto da
Altri articoli di admin
#italiaontheroad – Mari, monti e tradizioni inossidabili: benvenuti in Calabria!
Il nostro viaggio nell’#italiaontheroad prosegue grazie al contributo dei magnifici enti turistici...
Continua a leggere
Partecipa

2 Commenti

  1. dice: Meme

    Ballooning in Tuscany, I took this trip with Robert and Liz about 3 years ago. It was amazing. I have phoots of sunflowers where the basket came down and kissed their tops and then we went up and over the house we were staying in just outside of Buono Convento! Absolutely marvelous!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *