Montaione (FI) con l’Agriturismo Il Torrino

Quale miglior modo di scoprire un territorio che attraverso le parole di chi questo territorio lo vive tutti giorni? Informaviaggi è andato a scovare le migliori strutture ricettive d’Italia per farsi raccontare le bellezze del luogo da albergatori e locandieri, trasformandoli in Local Guide – NoleggioAuto.it.

Nel Comune di Montaione, in provincia di Firenze, si trova l’Agriturismo Il Torrino. Siamo proprio nel cuore della Toscana, sulle colline della Val d’Elsa, un luogo incantevole e fuori dal tempo. Un posto dove scoprire le meraviglie della campagna toscana e imparare a conoscere il lavoro di un’azienda agricola durante le stagioni dell’anno. Ma facciamoci raccontare da loro cosa ha di tanto speciale l’Agriturismo Il Torrino.

Cosa può vantare il vostro B&B rispetto agli altri?

Il nostro è un agriturismo a conduzione famigliare, con 4 appartamenti soltanto, così da poterci dedicare al massimo a tutti i nostri clienti con attenzione e premura particolare. La struttura offre molte cose: una piscina, un ristorante solo per gli ospiti dove vengono impiegati prodotti prevalentemente di nostra produzione (per esempio alleviamo i vitelli per la carne, abbiamo l’orto, produciamo olio e miele). Inoltre abbiamo una fattoria con diversi animali quali pony, asini, capre e animali da cortile, più un parco giochi per i bambini.

Quali servizi offrite per viziare i clienti?

Una volta a settimana offriamo loro una cena – la pizza fatta da noi  – per stare tutti insieme e fargli conoscere il nostro lavoro, ascoltando anche i loro pareri. Inoltre siamo sempre a disposizione per le diverse necessità dei singoli clienti, avendo un numero ristretto di ospiti possiamo seguirli al meglio.

Da cosa restano più sorpresi i vostri clienti?

Restano sorpresi dall’accoglienza e dalla disponibilità che offriamo, curando il loro soggiorno fin nei minimi dettagli. Un’altra cosa che spesso sorprende i nostri clienti è di quanto il nostro agriturismo sia adatto per i bambini: abbiamo un parco giochi ed una fattoria con diversi animali.

Un segreto o un tesoro nascosto della vostra zona che solo i locali conoscono?

Nelle vicinanze dell’Agriturismo c’è il Santuario della Gerusalemme di San Vivaldo, un luogo ricco di spiritualità, costruito tra il 1500 e il 1515 e composto da un complesso di cappelle e tempietti decorati con delle terrecotte colorate, ispirate alla vita e alla Passione di Cristo e organizzati in modo da riprodurre in scala ridotta la planimetria della Gerusalemme del tempo.

Cosa offre il vostro territorio che nessun’altro può vantare?

Il tartufo bianco, una specialità culinaria che tutto il mondo ci invidia.

C’è qualcosa da aggiungere?

Dal 15 settembre al 15 novembre gli ospiti hanno la possibilità, a pagamento, di fare con noi un’escursione alla ricerca del tartufo bianco.

Conosceranno le piante, come si e non si riproduce, come i cani vengono addestrati, come lo cercano e vedranno la bellissima relazione tra uomo e cane in questo lavoro.


Ringraziamo l’Agriturismo Il Torrino per averci raccontato la loro splendida zona.

Ci vediamo su noleggioauto.it per organizzare il vostro prossimo viaggio in Toscana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *