Grazie per aver scelto NoleggioAuto.it!
Il ritiro della tua auto a noleggio si avvicina, è ora di preparare i documenti!
Prima di partire
Ti consigliamo di preparare i tuoi documenti almeno un giorno prima di ritirare l’auto. Così facendo avrai il tempo di ricontrollare che sia tutto in regola ed eventualmente sistemare le cose!
Una volta arrivati al banco del noleggio è bene non farsi trovare impreparati: la mancanza di uno dei documenti richiesti potrebbe impedirvi di ritirare l’auto prenotata.
Cosa devi assolutamente ricordare:
- un documento di identità (carta d’identità o passaporto)
- una patente di guida valida da almeno 1 anno
- il voucher di prenotazione
- una carta di credito o di debito, a seconda delle possibilità offerte dall’agenzia
Il voucher di prenotazione
Il voucher di prenotazione è il documento ricevuto via mail al momento della conferma della prenotazione on-line. In alternativa, potrai visualizzare e scaricare il voucher di prenotazione dall’apposita pagina di gestione.
Il voucher può essere presentato in formato cartaceo o digitale.
La carta di credito o di debito
Per il congelamento del deposito cauzionale è sempre richiesta una carta di credito o di debito intestata al conducente principale.
Ti ricordiamo che la possibilità di noleggiare una vettura utilizzando una carta di debito per il congelamento del deposito cauzionale è offerta solamente da alcune agenzie di noleggio. Se hai intenzione di utilizzare una carta di debito per il tuo noleggio, ti consigliamo di verificare che la tua carta di debito sia tra quelle accettate dall’agenzia scelta in fase di prenotazione. Per farlo, potrai consultare il voucher di prenotazione oppure contattare telefonicamente l’agenzia di noleggio tramite il numero di telefono presente sul voucher stesso.
Per maggiori informazioni, puoi consultare la nostra guida al noleggio con carta di debito.
Assicurazione
Se non hai ancora stipulato l’assicurazione Premium, puoi sempre farlo attraverso la pagina di gestione della prenotazione. L’assicurazione premium ti garantisce un rimborso del 100% nel caso in cui dovessi perdere la franchigia a causa di un sinistro o del furto del mezzo.
Questa assicurazione presenta costi generalmente molto più bassi rispetto alle assicurazioni analoghe stipulabili direttamente in agenzia, offrendo al tempo stesso numerosi vantaggi esclusivi: saranno infatti coperti dal furto gli oggetti personali; sarà tutelato lo smarrimento dei documenti e delle chiavi del mezzo; sarà inclusa la protezione di telaio, pneumatici, vetri e cristalli. Insomma, per viaggiare senza pensieri è l’ideale!
Se hai già stipulato la tua assicurazione Premium, ricordati di rifiutare ulteriori coperture assicurative che ti verranno proposte dagli agenti di noleggio al momento del ritiro. Sarebbe infatti inutile stipulare due assicurazioni contemporaneamente! In caso di eccessiva insistenza da parte degli agenti di noleggio, potrai immediatamente contattare il nostro servizio clienti al numero 02 999 53 989 e ottenere così un pratico supporto.
Al banco di noleggio
Vediamo ora quali sono le cose più importanti da ricordare una volta arrivati al banco di noleggio:
Gli orari di ritiro e riconsegna
Arrivare in leggero anticipo è sempre una buona cosa da fare, poiché potrebbero crearsi code al banco di ritiro. Arrivando eccessivamente in ritardo, le agenzie di noleggio possono infatti rifiutarsi di consegnare la vettura. Il ritardo massimo consentito varia da agenzia ad agenzia e si aggira solitamente sui 30 minuti.
Guidatore principale e guidatore aggiuntivo
Ti ricordiamo che al momento del ritiro dovrà essere obbligatoriamente presente il guidatore principale dichiarato in fase di prenotazione. Questo dovrà coincidere con il titolare della carta di credito/debito presentata in agenzia per il blocco del deposito cauzionale.
Qualora dovessi aggiungere un guidatore aggiuntivo, questo dovrà essere presente al momento del ritiro e munito anch’egli di una patente valida da almeno 1 anno.
Il foglio danni
Al momento del ritiro ti verrà consegnato un foglio (altrimenti richiedilo!) sul quale appuntare ogni danno presente sulla vettura prima di mettersi alla guida. Bisogna assolutamente ricordarsi di segnare ogni minimo dettaglio, graffio, ammaccatura o elemento mancante per poi farsi firmare il foglio da un’agente di noleggio.
È inoltre consigliato scattare alcune fotografie per ogni problematica rilevata, soprattutto nel caso in cui il ritiro avvenga in assenza di agenti di noleggio. Alcuni dettagli importanti da notare sono la presenza (e lo stato) dell’antenna e della ruota di scorta, così come la funzionalità dei fari, delle luci di posizione e dei tergicristalli. Potrete poi fare un secondo check della carrozzeria e un test della leva del cambio. Infine, date uno sguardo alla tappezzeria interna dell’auto e fotografate il cruscotto, avendo cura di riprendere chiaramente contachilometri e livello del carburante.
Benzina
È sempre importante fotografare e appuntare il livello della benzina al momento del ritiro.
Se il noleggio prevede la formula pieno-pieno (la più frequente), è bene verificare che la vettura abbia effettivamente il pieno al momento del ritiro. In caso contrario, è opportuno richiedere una vettura che abbia effettivamente il pieno, se necessario anche di categoria superiore. L’agenzia è infatti tenuta a fornire ai clienti una vettura che presenti, come minimo, tutti i requisiti indicati in fase di prenotazione.
Alla riconsegna dell’auto fate benzina alla più vicina pompa di benzina (chiedere in agenzia dove si trova) per non incorrere nelle penali relative al livello della benzina.
La riconsegna dell’auto
La fase della riconsegna dell’auto è importante quanto quella del ritiro dell’auto poiché può influire direttamente sul costo finale del noleggio. Di seguito vi forniamo una breve lista di accorgimenti da prendere per evitare di incorrere in penali o commissioni aggiuntive, piccoli dettagli a cui prestare attenzione e qualche consiglio generale sulla riconsegna.
Pianifica la riconsegna con anticipo
Assicurati di conoscere con precisione la data e l’ora in cui devi riconsegnare l’auto. Se hai dei dubbi sulla località o sull’orario di riconsegna, consulta il voucher di prenotazione.
Se invece hai difficoltà a reperire tali informazioni, contatta l’agenzia di noleggio telefonicamente e chiedi loro tutti i dettagli sulle modalità di riconsegna, compresi gli eventuali addebiti in caso di ritardo.
Ricorda che consegnare la vettura in ritardo presenta delle penali variabili in base all’agenzia di noleggio e al ritardo effettuato. La maggior parte delle agenzie consente un ritardo massimo di 30/60 minuti, superati i quali viene generalmente addebitato un ulteriore giorno di noleggio.
Se ti accorgi di essere in ritardo, contatta immediatamente l’agenzia di noleggio. Potrai in alcuni casi prendere accordi con l’agente di noleggio e variare in extremis l’orario di riconsegna, evitando così l’addebito della penale. Avvisare di un ritardo è inoltre cortesia, poiché permette all’agenzia di noleggio di organizzare al meglio le procedure di riconsegna.
Verifica le condizioni dell’auto
Prima di restituire l’auto, assicurati di fare un’ispezione completa per verificare che non ci siano danni. Confronta, se necessario, i danni presenti sull’auto con quelli riportati sul foglio danni, così da non farti trovare impreparato/a.
Se hai riscontrato danni che non erano presenti quando hai preso l’auto, segnalalo personalmente agli agenti di noleggio. Collaborare con il personale li aiuterà a chiarire i dubbi sulle cause dei danni che non vi vedono responsabili e che potrebbero accidentalmente addebitarvi.
Pulisci l’auto
Prima di restituire l’auto, puliscila all’interno e all’esterno. Non solo è un gesto di cortesia, ma ti aiuterà anche a evitare eventuali addebiti per la pulizia.
Assicurati di non aver lasciato cartacce o residui di cibo nel portaoggetti, sotto i sedili o nel bagagliaio. Oltre che a presentare la vettura in condizioni perfette, questo ti aiuterà a scovare eventuali oggetti inavvertitamente dimenticati.
Verifica che sui tappetini non si siano accumulate sabbia o terra e assicurati di non aver macchiato la tappezzeria con bibite o salse. Passa infine in rassegna la carrozzeria per scovare eventuali tracce di fango o sabbia.
Rifornisci il serbatoio di carburante
Se hai preso in consegna l’auto con il serbatoio pieno, assicurati di restituirla con lo stesso livello di carburante. Le agenzie di noleggio addebitano generalmente una penale o un sovrapprezzo se l’auto viene restituita con meno carburante di quanto ne era presente all’inizio.
Se non conosci l’ubicazione della più vicina pompa di benzina, chiedi all’agenzia di noleggio o consulta una mappa online. Il personale spesso attua verifiche meticolose al momento della riconsegna. Una lancetta più bassa di un solo millimetro potrebbe fare la differenza!
Chiedi la ricevuta
Chiedi una ricevuta che attesti la restituzione dell’auto. Controllane la corretta compilazione per accertarti che tutti gli importi siano corretti e che non ci siano addebiti aggiuntivi.
Seguendo questi consigli, renderai la fase della riconsegna dell’auto il più semplice possibile ed eviterai penali e costi aggiuntivi.
Contattaci!
Per qualsiasi problema al banco di noleggio, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti in ogni momento al numero 02 999 53 989.
Trustpilot
Se il servizio di comparazione, prenotazione e supporto è stato di tuo gradimento, ti chiediamo di lasciarci un rapido parere a questo link. Si tratta di una singola domanda e sono necessari solo pochi secondi per inserire la risposta. Ci farebbe molto piacere ottenere la tua opinione sul nostro servizio.
Buon viaggio da NoleggioAuto.it