Le nazioni più felici del mondo

La classifica delle nazioni più felici al mondo.

La classifica delle nazioni più felici del mondo è stato pubblicato nel 2017 a cura della Rete per lo Sviluppo delle Soluzioni Sostenibili (SDSN), un’iniziativa delle Nazioni Unite a partire dal 2012. Qual è il segreto per la felicità di una nazione? I paesi felici, spiega il direttore del SDSN, Jeffrey Sachs, sono quelli che vantano un equilibrio in termini di prosperità e capitale sociale, da cui consegue un elevato grado di fiducia nella società di appartenenza, un livello basso di disuguaglianza e una diffusa fiducia nei propri governi. Quali sono le nazioni più felici del mondo? Alcune le conosciamo già e appartengono a un blocco piuttosto noto e circoscritto. Vediamole insieme.

 

10. Svezia

Le nazioni più felici al mondo: la Svezia. Noleggia un'auto in Svezia con Noleggioauto.it

La Svezia, all’interno della classifica dei paesi più felici del mondo, vanta un alto livello di partecipazione civica collettiva e qualità dell’ambiente.

 

9. Australia

L'Australia è una delle nazioni più felici del mondo. Noleggia un'auto in Australia con Noleggioauto.it

L’Australia, similmente alla Svezia, vanta un alto livello di partecipazione della popolazione alla vita pubblica e un generico alto livello di qualità della vita

 

8. Nuova Zelanda

Tra le nazioni più felici del mondo c'è la Nuova Zelanda. Noleggia un'auto in Nuova Zelanda con Noleggioauto.it

La Nuova Zelanda è all’ottavo posto tra i paesi più felici del mondo per la sicurezza della persone e la tutela molto alta dell’ambiente.

 

7. Canada

Il Canada è una delle nazioni più felici del mondo: noleggia un'auto in Canada su noleggioauto.it

Canada è famosa in tutto il mondo per la sicurezza delle sue città e il suo contesto favorevole alla crescita delle imprese.

 

6. Olanda

L'Olanda è una delle nazioni più felici del mondo. Noleggia un'auto in Olanda su Noleggioauto.it

L’Olanda è una delle nazioni europee note per il rapporto equilibrato tra vita privata e attività lavorativa nella quotidianità.

 

5. Finlandia

La Finlandia è una delle nazioni più felici del mondo. Noleggia un'auto in Finlandia con Noleggioauto.it

La Finlandia entra nella top 5 delle nazioni più felici del mondo in virtù del suo sistema educativo, giudicato tra i migliori al mondo.

 

4. Svizzera

La Svizzera è una delle nazioni più felici al mondo. Noleggia un'auto in Svizzera con Noleggioauto.it

La Svizzera vanta un benessere diffuso ed è noto in tutto il mondo per il suo patrimonio ambientale.

 

3. Islanda

L'Islanda è una delle nazioni più felici del mondo. Noleggia un'auto in Islanda con noleggioauto.it

L’Islanda, come la Svizzera, la Nuova Zelanda e la Finlandia, è un ospite abituale di queste ricerche e classifiche. Tra i principali fattori del suo inserimento in classifica, l’Islanda si contraddistingue per il suo welfare sociale avanzato e la sua politica a favore della parità dei generi.

 

2. Danimarca

La Danimarca è una delle nazioni più felici del mondo. Noleggia un'auto in Danimarca con noleggioauto.it

Un’altra nazione nota al mondo per la sua società egalitaria e benessere equamente distribuito è la Danimarca. Una delle sue caratteristiche più meritevoli è il rapporto molto rilassato e “diluito” tra vita privata ed attività lavorativa: un fattore molto decisivo per valutare il livello di felicità di una nazione.

 

1. Norvegia

La Norvegia è la nazione più felice del mondo. Noleggia un'auto in Norvegia con Noleggioauto.it

La Norvegia ha scalzato la Danimarca dal primo posto del precedente report delle nazioni più felici del mondo e raggiunge la vetta della classifica. Il forte senso di comunità condiviso da tutti i cittadini è il punto più alto di una società che mira all’incremento della fiducia nella società e nel governo al fine di far crescere il benessere della collettività. Un traguardo che è l’obiettivo finale di questa ricerca internazionale e da cui molte nazioni sono ancora parecchio lontane. E l’Italia? L’Italia è al 48° posto: non una brutta posizione, tenuto conto che le nazioni considerate sono 155. C’è comunque ancora molto da migliorare.


Vi abbiamo raccontato la classifica delle nazioni più felici del mondo secondo il World Happiness Report 2017.

Ci vediamo su Noleggioauto.it, per prenotare la vostra prossima auto!

prenota ora su noleggioauto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *