La notizia è ufficiale: Ryanair sarà costretta a cancellare, dalla seconda metà di settembre e per sei settimane successive, circa 50 voli al giorno, per un totale di 2.000 voli, «per migliorare il tasso di puntualità dei viaggi, passato dal 90% a meno del 80% nelle prime due settimane di settembre a causa degli scioperi dei controllori di volo, dal maltempo e dall’impatto crescente delle ferie di piloti e personale di cabina». Una notizia che ha fatto molto rumore, per un motivo su tutti: cosa fare se il proprio volo, già prenotato, è tra quelli cancellati? Vediamo come chiedere il rimborso a Ryanair.
Come chiedere il rimborso a Ryanair
Secondo quanto comunicato dalla compagnia irlandese, tutti i viaggiatori il cui volo sarà cancellato a poche ore dalla partenza, saranno contattati via mail tra le 48 e le 6 ore precedenti al decollo. Alcuni potrebbero essere ricevere la notifica di Ryanair già in Aeroporto. Se Ryanair cancella il volo, sono previsti rimborsi completi e sostituzioni di volo per i passeggeri coinvolti: le regole della Comunità Europea inoltre prevedono che la Compagnia Aerea si incarichi di sostenere i costi di pasti ed eventuali notti in hotel per tutti coloro che perdono il volo e sono costretti ad aspettare il successivo. È prevista la possibilità di chiedere un rimborso (refund) di 250 euro per voli (cancellati) che coprono distanze entro i 1,500 Km; e 400 euro per voli cancellati oltre i 1,500 km. Nel caso in cui arrivi la mail di cancellazione volo da Ryanair, è possibile richiedere il rimborso del volo o la sostituzione dello stesso, compilando un’apposita scheda sul portale web.
Attenzione! Il rimborso non è mai dovuto nei seguenti casi:
- Quando Ryanair comunica la cancellazione del volo con un anticipo di 2 settimane;
- Qualora cancellazione del volo venga comunicata con 1 settimana di anticipo e la Compagnia Aerea offra un volo alternativo, il cui arrivo non superi le 4 ore successive rispetto all’arrivo previsto del volo cancellato;
- Qualora la cancellazione del volo sia comunicata con meno di 1 settimana di anticipo e la Compagnia offra un volo alternativo, che arrivi non dopo 2 ore rispetto all’arrivo previsto del volo cancellato.
Per scoprire di quali voli è stato già prevista la cancellazione, consultate l’apposita lista sul portale di Ryanair, disponibile a questo link.
Chiedere un rimborso con Noleggioauto.it
Su Noleggioauto.it, i rimborsi per un mancato noleggio seguono queste regole: se la prenotazione viene annullata entro 24 ore dal ritiro, l’intero importo verrà risarcito. Se la prenotazione viene annullata a meno di 24 ore dal ritiro dell’auto, il risarcimento sarò decurtato di EUR 50 nel caso di prenotazioni interamente prepagate. Se l’importo del pagamento online è invece inferiore a EUR 50, non sarà pervenuto alcun risarcimento per la prenotazione del noleggio. Se la prenotazione è stata effettuata meno di 24 ore prima del ritiro, si applica automaticamente la politica di annullamento: tutti gli annullamenti devono essere eseguiti sul portale online www.noleggioauto.it, nella pagina specifica di prenotazione o chiamando il servizio clienti allo 02.99953989.
Il nostro consiglio, tuttavia, resta quello di leggere sempre con grande attenzione i termini contrattuali e le condizioni di noleggio, per evitare sgradite sorprese e fastidiosi contrattempi.