Noleggio auto e disabilità: il turismo diventa inclusivo con Sicily by Car

Il noleggio auto diventa inclusivo: i dettagli dell'iniziativa di Aism con la collaborazione di Sicily by Car e BIL Benefit.

Per i disabili non è sempre facile spostarsi in auto: infatti, a seconda della disabilità del conducente, sono necessari alcuni adattamenti al mezzo. Ciò rende quasi impossibile l’opportunità di noleggio di un’auto da parte di conducenti diversamente abili. Tuttavia, di recente è stata lanciata un’iniziativa che mira proprio a rendere il noleggio più inclusivo. Si tratta della campagna “La vita indipendente non va in vacanza”, lanciata da Aism, Associazione italiana Sclerosi Multipla.

Noleggio auto e disabilità: l’iniziativa

Presentata prima dell’estate nella sede dell’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo ex Ente Nazionale Italiano per il Turismo, l’iniziativa proposta da Aism prevede anche il patrocinio di reti di associazioni di persone con disabilità come FISH, Federazione Italiana Superamento dell’Handicap. Lo scopo della campagna è permettere a persone con disabilità dotate di patente speciale di noleggiare delle auto adatte alle loro esigenze. Per fare ciò, Aism ha chiesto la collaborazione di partner privati come BIL Benefit e Sicily by Car, in modo da dare vita a un modello di noleggio auto per coloro i quali sono muniti di patente speciale.

Il progetto mira ad essere attivo entro il 2025 in dieci aeroporti di città italiane selezionate sulla base delle opportunità turistiche e delle esigenze dei passeggeri. In particolare, le dieci città saranno le seguenti: Milano, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Catania, Torino, Bari, Trapani e Perugia.

Il turismo accessibile

L’iniziativa di Aism, BIL Benefit e Sicily by Car porterà sicuramente una spinta in un settore in continua crescita come quello del turismo accessibile. Sono diversi i progetti simili a quello di Aism avviati in questi anni: basti pensare che le persone con disabilità sono 87 milioni in Europa, dei quali 3 milioni sono in Italia. Tuttavia, dai report e dalle indagini effettuate sui servizi turistici e non solo per le persone diversamente abili traspare che sono ancora troppe le barriere che impediscono alle persone con disabilità di godere di diritti fondamentali come quello del turismo libero.

Tornando al progetto “La vita indipendente non va in vacanza”, Sicily by Car si occuperà della gestione delle vetture e dell’esperienza di noleggio delle auto appositamente allestite. “La Fondazione Tommaso Dragotto nasce come espressione dell’etica d’impresa di Sicily by Car, promuovendo la valorizzazione della Sicilia attraverso iniziative culturali e artistiche di utilità sociale” ha dichiarato Dragotto, Presidente di Sicily by Car.

“Un progetto che valorizza la capacità del Paese di offrire soluzioni di turismo inclusivo, rimuovendo un ostacolo alla libertà di spostamento, concorrendo a realizzare il diritto all’autonomia ed alla vita indipendente, ampliando le potenzialità dell’intero sistema turistico nazionale attraverso servizi in grado di costruire comunità davvero intelligenti perché inclusive, accessibili, sostenibili” ha infine aggiunto il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli.

Altri articoli di Martina Bianchi
Insulti alla guida, i più utilizzati dagli italiani: le classifiche per città
La bella stagione è in arrivo ed è finalmente tempo di organizzare...
Continua a leggere
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *