Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Lesbo
Lesbo è un isola greca nel Mar Egeo nord-est, separata dalla costa turca dallo stretto di Mytilini. Il capoluogo dell'isola è Mitilene o Mytilini e l'isola stessa a volte va sotto questo nome, come se non bastasse la confusione tra Lesbo e Lesvos! L'isola fu sotto il dominio bizantino e poi quello genovese durante il Medioevo, successivamente conquistata dagli Ottomani, che governarono l'isola fino a quando non divenne parte del Regno di Grecia nel 1912. Recenti scavi hanno rivelato i primi insediamenti sull’isola come risalenti al periodo Paleolitico, inoltre potrete trovare una serie importante di reperti greci e romani. La poetessa greca Saffo è nata sull'isola e divenne famosa per la serie di poesie d'amore che lei ha scritto per altre donne. La lira di Orfeo si suppone sia arrivata a Lesbo dopo la sua morte e i filosofi greci Aristotele e Epicuro hanno vissuto sull'isola per un po'. Oggi Lesbo guadagna principalmente dal turismo e l'aeroporto internazionale ha contribuito ad aumentare il numero dei visitatori.
Cose da fare a Lesbo
La città principale, Mitilene, non ha un gran numero di attrazioni, quindi una vettura è davvero necessaria per chi vuole visitare l'isola per bene e non perdersi i siti classici, le montagne e le molte spiagge. Per organizzarvi prima del vostro arrivo a Lesbo, utilizzate NoleggioAuto.it attraverso il quale potrete individuare le migliori offerte di noleggio auto sull'isola di Lesbo e prenotare facilmente - e risparmiando - l’auto che fa per voi. A Mitilene visitate il castello, un enorme e imponente fortezza del 6° secolo che domina la città e il porto. Visitate Molivos e il suo castello, si può parcheggiare l'auto per salire a piedi per le vie acciottolate dal centro del villaggio al castello a picco sulla roccia. Da vedere assolutamente c’è la foresta pietrificata, ad un giorno di viaggio da Mitilene, ma vale tutti i chilometri. Essere circondati da una foresta di 20.000 mila anni tra vecchi alberi fossilizzati è un'esperienza che non si può dimenticare. Da qui proseguite per la spiaggia presso il villaggio di pescatori di Sigri. Un museo insolito ma interessante è il Museo Industriale Oleario ad Agia Paraskevi, essendo stato l’olio d'oliva la ricchezza principale dell'isola per diversi secoli. La spiaggia di Skala Kollonis in Kolloni Bay è raccomandata per la sua delicata sabbia e per le taverne e ristoranti nelle vicinanze. Se siete in auto da Mitilene a Molivos, fate una breve deviazione per visitare gli imponenti resti dell'acquedotto romano.
Le attrazioni principali
Il castello di MItilene
Molivos
La foresta pietrificata
Guidare nei dintorni di Lesbo
Le strade di Lesbo sono generalmente in buone condizioni e quasi del tutto prive di traffico, per cui guidare sull'isola può essere una delizia. All’arrivo, prendete la strada costiera per il breve tragitto dall'aeroporto a Mitilene, così potrete godervi i panorami sullo stretto che mostrano la Turchia. Le strade tendono a restringersi drasticamente quando si passa attraverso villaggi e città. Entrambe le strade costiere e di montagna sono tortuose, con tornanti che richiedono attenzione e concentrazione del guidatore.