Noleggio Auto a Fes

Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Fes

Fes è la città imperiale più antica del Marocco. Per molti secoli è stata una dei simboli della ricchezza di questo territorio per monumenti e magnificenza dei suoi palazzi, nonché uno dei centri più importanti per i mussulmani del Nord Africa. Fes si trova nell'entroterra del Marocco ed attraversata dal fiume Sebou; è spesso chiamata la "Firenze del Maghreb" perché accomunata alla città italiana dal simbolo (il giglio) e dal vasto patrimonio artistico. Qui si trova una delle più antiche università del mondo occidentale, nata prima di Oxford e della Sorbona e ancora oggi un centro di studi riconosciuto. Oltre alla rilevanza culturale, Fes è un importante centro economico: qui potete comprare tappeti, filati, metalli lavorati, pellami tra i migliori del Marocco. Il modo migliore per vivere questa parte dell’Africa è sicuramente con l’ausilio di quattro ruote. I trasporti pubblici qui, infatti, sono poco capillari e gli orari non sempre semplici da capire. Su NoleggioAuto.it potrai facilmente trovare l’auto più adatta a te, grazie ad un sistema di comparazione delle migliori agenzie di noleggio rapido e veloce.

Cose da fare a Fes

Fes si divide in tre parti: Fes el-Bali (Fes vecchia), Fes el-Jdid (Fes nuova) e la Ville Nouvelle (realizzata dai francesi nel periodo coloniale, molto simile ad una città europea, con ampi viali, piazze e parchi). Per iniziare potete recarvi a Fes el-Bali, zona che è ancora cinta dalle mura originarie dell’epoca imperiale, ed è uno dei quartieri più intriganti del mondo arabo: il mercato, le strade piene di gente, la musica, i cibi di strada, sembra che nulla sia cambiato qui da allora. Ci si perde tra un'infinità di stradine, scale, cortili nascosti, il tutto affollato da botteghe di gioielli, vasi (dipinti con il blu di Fes), tappeti orientali, vestiti tipici e le migliori spezie del Marocco. Fare compere qui sarà un esperienza da ricordare. Fes el-Jdid, invece, è una zona costruita a partire dal 1276, quindi leggermente più recente di Fes el-Bali, ed è oggi il posto più adatto dove andare se volete comprare un tappeto (qui ci sono i migliori mercanti del paese), lasciarvi stupire degli incantatori di serpenti e degli spettacoli di strada. Il suo centro e monumento principale è lo splendido palazzo reale Dar el-Makhenz, non si può entrare, ma si può ammirare la sua bellezza dall'esterno. Il quartiere della Ville Nouvelle è perfetto per passeggiate e divertimento serale.

Le attrazioni principali

  • Girare per i souk di Fes el-Bali

  • lo splendido palazzo reale Dar el-Makhenz

  • Meknes

Guidare nei dintorni di Fes

Noleggiare una vettura a Fes è un’idea intelligente per diversi motivi, principalmente perché nei suoi dintorni sono presenti diverse località che vale la pena visitare. Nei dintorni più prossimi di Fez, ci sono Meknes, considerata dall’Unesco tra i monumenti Patrimonio dell’Umanità, è anche conosciuta come la Versailles del Marocco ed è famosa per i suoi minareti, dista pochi chilometri da Fes e si visita in una giornata. Nelle vicinanze merita una visita anche il sito archeologico di Volubilis, che si estende per 42 ettari, le sue rovine mostrano i resti di quella che è stata una delle più belle città imperiali del Marocco. Da Fez potete anche partire alla scoperta delle altre località maggiori del Marocco, quali Tangeri, Casablanca e la magnifica città blu di Chefchaouen.