Noleggio Auto Sofia 

Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Sofia centro e all'Aeroporto

L’aeroporto internazionale di Sofia è il principale della Bulgaria e dista 6 chilometri dal centro della capitale bulgara. Serve ogni anno circa 3 milioni di passeggeri ed è il miglior punto d’approdo per un viaggio che comprenda la città di Sofia e tutte le altre bellezze della Bulgaria. Il modo più comodo di viaggiare, partendo dall’aeroporto di Sofia è sicuramente la macchina. La sua posizione centrale lo rende vicino a tutti i principali punti d’interesse e, in assenza di collegamenti ben strutturati, la macchina è il modo migliore per raggiungerli tutti. Per avere la vostra vettura appena sbarcati, potete usufruire dei servizi di Noleggioauto.it che, grazie ad un sistema semplice ed intuitivo, vi permetterà di confrontare i prezzi delle varie agenzie presenti in aeroporto ( tra le quali AVIS, Budget, Hertz, Sixt e Alamo) e di prenotare in anticipo ad un prezzo più conveniente rispetto a quello che trovereste in aeroporto. Dopo aver prenotato vi basterà stampare il voucher che avremo cura di mandarvi e portarlo con voi in agenzia insieme ad una patente valida e ad una carta di credito come garanzia ed il gioco è fatto.

Cose da fare a Sofia 

Una volta arrivati a Sofia, rimarrete impressionati dalla sua bellezza. Tra le capitali europee è una delle meno sponsorizzate e pure tra le più belle. Al suo interno mischia stili di diverse culture essendo stata per secoli uno dei principali passaggi tra oriente e occidente e terza città più antica d’Europa, dopo Atene e Roma. I resti della città antica sono tuttora ben visibili e un marciapiede giallo (detto anche ‘miglio giallo’, per via del colore delle mattonelle) indica l’itinerario ideale per visitare i principali monumenti della città senza il rischio di perdersi. Il cuore di Sofia è la Piazza Nezavisimost (Piazza Indipendenza, ex Piazza Lenin), chiamata più semplicemente "Largo" da lì visitate l’interessantissimo Museo archeologico – che espone meravigliose collezioni greche e romane -, la ex sede del Partito comunista, il Palazzo reale (ora sede della Galleria d’arte nazionale). Vale la pena visitare la Cattedrale Alexander Nevski, un enorme monumento alla cristianità ortodossa. Nella stessa piazza si trova anche la Chiesa di San Giorgio. Sulla vicina Moscovska Street si possono ammirare bellissimi edifici in stile art déco. Se avete tempo, prendete la vostra macchina e andate verso il Teatro Nazionale, uno degli edifici più belli della città. Proseguite per piazza Sveta Nedelya, dove sono concentrate le chiese di tutte le religioni, dalla moschea alla sinagoga alla cattedrale. Da questa piazza parte la via dello shopping più frequentata di Sofia, Vitosha Boulevard, che porta dritto alla montagna Vitosha alta più 2000 metri.

Le attrazioni principali

  • Cattedrale Alexander Nevski

  • Chiesa di San Giorgio

  • Monte Vitoša

Guidare nei dintorni di Sofia 

Sofia si trova nelle immediate vicinanze del versante nord del Monte Vitoša, circondata dalle montagne intorno alla Valle di Sofia. Quattro passi montani portano alla città, il Vladajski, il Dragomaski, il Petrohanski e il Botevgradksi. Questo rende l’aeroporto di Sofia il luogo di arrivo ideale anche per una vacanza che non sia pensata solo per visitare luoghi di cultura, ma anche per godersi un po’ di montagna e magari sciare. Il monte Vitosa è infatti un’importante stazione sciistica. La macchina vi tornerà utile per visitare uno dei gioielli nascosti della Bugaria: a meno di due ore di macchina da Sofia, si trova Plodviv che Lonely Planet indica come una delle 10 città da visitare nel 2015, e la definisce «un vero e proprio gioiello nascosto in Europa». La città risale all’epoca pre-romana e nel corso dei secoli fu un importantissimo centro di passaggio negli scambi tra oriente ed occidente, rendendola aperta all’influenza tra entrambe le culture (come possiamo vedere nelle notevoli testimonianze rimaste).