Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di assicurarsi di avere JavaScript attivata

Noleggio Auto a York

Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a York

York è una cittadina antichissima che vanta alcuni degli edifici storici meglio conservati al mondo. Si è spesso classificata come seconda tra le città britanniche più visitate, dopo Londra. Conoscita come Eboracum dai Romani, la città-fortezza fu fondata sul fiume Ouse nell'anno 71, un paio di decenni dopo l'invasione della Gran Bretagna. York è stata governata dall'egida della Nona Legione divenendo presto una delle più importanti città della Britannia romana. Costantino il Grande, colui che costituì il Sacro Romano Impero, fu proclamato imperatore proprio a York.

Vista la sua posizione strategica, York fu assediata dai Vichinghi nell'866 e, una volta conquistata, le fu assegnato il nome di Jorvik. Dopo la conquista normanna, York divenne la seconda città più importante d'Inghilterra; diversi regnanti trasferirono la loro corte proprio qui, intraprendendo molte battaglie contro la Scozia. York è rimasta in gran parte incontaminata dalla rivoluzione industriale, anche se l'arrivo della ferrovia nel 1830 ha cambiato ogni cosa, permettendo alla città di diventare il bivio cruciale che ancora oggi rappresenta.

Cose da fare a York

Con le sue strade lastricate e labirintiche, le antiche case in pietra e mattoni, e un centro città circondato da mura difensive risalenti al 13° secolo, pochi luoghi in Gran Bretagna risultano così perfettamente emblematici di quello che poteva rappresentare la vita nel Medioevo. Gran parte del centro di York è pedonale, risultando dunque comodissimo da esplorare a piedi, ma un mezzo di trasporto risulta fondamentale se si vogliono esplorare i secolari percorsi che si snodano tutto intorno alla città. La prima tappa sarà probabilmente la Cattedrale di York Minster, una vera prodezza dell'architettura gotica che domina lo skyline della città. L'edificio risale al 8° secolo, ed è un buon punto di partenza per ogni visita.

Passando in rassegna l'epoca medievale, la Torre di Clifford rappresenta ciò che rimane della York Normanna. Potrete invece ripercorrere le radici vichinghe della città presso lo Jorvik Viking Centre, oppure annusare l'odore del ferro tipico del periodo post-industriale presso l'affascinante Museo nazionale delle ferrovie, tra locomotive e storie affascinanti. Il Museo del Castello di York ospita intere ricostruzioni di strade di epoca vittoriana ed edoardiana. Se siete in cerca di vita giovanile e ristoro, troverete un sacco di bar alla moda proprio sotto le antiche facciate del centro città.

Le attrazioni principali

  • York Castle Museum

  • York Minster

  • National Railway Museum

Guidare nei dintorni di York

Sebbene York non sia direttamente collegata con una delle principali autostrade inglesi, i collegamenti rimangono eccellenti. Da sud la via più breve per arrivare è attraverso la M1, da est la M18, da nord la A64, mentre da est tramite la York Outer Ring Road. Noleggiare un auto su NoleggioAuto.it vi permetterà di raggiungere York in maniera comoda e veloce, permettendovi inoltre di esplorare il resto del nord dell'Inghilterra.